Relazione bellissima senza sesso
Salve, Ho 27 anni e da cinque anni e mezzo sono fidanzata con un ragazzo della mia età, con cui ho un rapporto meraviglioso sotto tantissimi aspetti. Ci amiamo profondamente, ce lo dimostriamo ogni giorno attraverso gesti, attenzioni, affetto e complicità. Siamo molto dolci l'uno con l'altra: ci abbracciamo, ci coccoliamo e ci scambiamo molti baci, anche con passione. Tuttavia, nella nostra relazione il sesso non è mai stato centrale e, di fatto, non abbiamo mai avuto rapporti sessuali. Entrambi abbiamo sempre avuto uno scarso interesse per il sesso, (dopo i primi anni parlandone una sera ce lo siamo detti esplicitamente) e fino a poco tempo fa questa cosa non ci ha mai pesato. Ultimamente, però, mi sono lasciata influenzare da confronti con gli altri iniziando a farmi molte domande. Ho sentito frasi come: "Se non fate sesso, c'è qualcosa che non va", oppure "Se lui non ti cerca sessualmente, non è normale anzi potrebbe essere gay". (Questo anche perché ha cura di se praticando ad esempio skincare ma onestamente mi sembra un pensiero superficiale e stereotipato). Questi pensieri mi hanno portata a interrogarmi su aspetti a cui prima non davo peso e mi sono chiesta se la nostra relazione possa essere considerata "anomala". Riflettendoci con lucidità, so che il mio ragazzo mi ama profondamente e lo dimostra ogni giorno con i suoi gesti e le sue parole. È sempre gentile, premuroso, attento a me e ai miei bisogni. Spesso è lui a dirmi "ti amo" per primo. Quando lo cerco fisicamente, non si ritrae, anzi, ricambia sempre con dolcezza e passione nei baci. Immagino che, se fosse stato omosessuale o avesse avuto un disagio riguardo alla nostra relazione, probabilmente sarebbe emerso in questi cinque anni e mezzo, in qualche modo. (Anche semplicemente difronte ad un bacio) Però, nonostante tutto questo, continuo a interrogarmi: è normale che due persone possano amarsi così tanto e avere un rapporto profondo senza dare grande importanza al sesso? La nostra relazione può essere considerata "sana" anche se non abbiamo rapporti sessuali? Grazie per l'attenzione e per qualsiasi spunto di riflessione vogliate darmi.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza e le tue riflessioni.
La sessualità è un aspetto naturale della vita umana, ma il modo in cui viene vissuta varia moltissimo da persona a persona. La nostra società tende a enfatizzare un certo tipo di sessualità, considerandola un elemento imprescindibile nelle relazioni di coppia, spesso attribuendo all’uomo un ruolo di maggiore iniziativa e desiderio. Tuttavia, esistono tante sfumature nel modo di vivere la sessualità, e l’attrazione sessuale non è uguale per tutti.
Esiste infatti uno spettro di orientamenti e inclinazioni, e alcune persone possono vivere la propria relazione con un’intensità affettiva e romantica molto profonda, senza sentire una forte centralità della sessualità. Questo non significa che la relazione non sia sana o autentica. L’importante è che entrambi i partner siano in sintonia e sereni nel proprio modo di vivere l’intimità.
Le domande che ti stai ponendo nascono probabilmente dal confronto con aspettative sociali e stereotipi, più che da un disagio reale vissuto all’interno della tua relazione. Se fino a poco tempo fa questa dimensione non ti pesava e il vostro rapporto continua a darti soddisfazione e benessere, non c’è necessariamente qualcosa che non va. Tuttavia, se il confronto con gli altri ti sta portando a vivere dubbi e insicurezze, potrebbe essere utile approfondire questi pensieri in uno spazio di riflessione personale o con il supporto di un professionista, per comprendere meglio cosa desideri davvero per te stessa.
L’aspetto più importante è che tu ti senta libera di vivere la tua relazione nel modo che più rispecchia la tua autenticità, senza sentirti forzata da idee esterne su cosa sia “normale” o meno.
Un caro saluto,
Dott.ssa Enrica De Michele
Psicologa e Sessuologa
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta E.M.D.R. - Novara