informazioni di contatto
Via Regina Adelaide, 2 - 27100 Pavia (PV)
presentazione
Sono una psicologa e psicoterapeuta dell'età evolutiva.
Nel mio lavoro con i bambini e gli adolescenti ho un approccio ad orientamento psicoanalitico, nel quale il gioco e il disegno sono strumenti fondamentali. Freud considerava il gioco come il mezzo del bambino per esprimere ciò che prova e pensa e, nel tempo, si è compreso che è anche un modo per elaborare le esperienze. Non sempre, difatti, i bambini riescono a comprendere che cosa accade dentro di loro e gli è difficile riconoscere quel qualcosa che li pervade, dargli un nome. Giocando con il terapeuta, il bambino può comprendere alcuni aspetti di sé, può “giocare” la sua rabbia o l’ansia e imparare ad agirle diversamente nella sua realtà quotidiana.
Con gli adolescenti utilizzo lo stesso approccio, ma il gioco viene sostituito dall’utilizzo delle parole e delle libere associazioni. Li accompagno nel fronteggiare i compiti di crescita, come le difficili relazioni con i pari, con i genitori, le difficoltà scolastiche, la sessualità.
Nel mio lavoro è molto importante che anche i genitori siano partner attivi nel trattamento del loro figlio perché insieme si cerca di comprendere come aiutarlo. Altre volte, invece, i colloqui avvengono solo con la mamma e il papà, che si rivolgono a me per consulenze su alcuni aspetti, come, ad esempio, affrontare le crisi familiari e le separazioni.
Mi piace collaborare con diverse figure professionali (pediatra, logopedista, nutrizionista, neuropsicomotricista, avvocato…) sia nel progettare una formazione insieme, ma anche nel semplice invio ad altri professionisti e questo mi consente di offrire una “rete di supporto” ai pazienti.
aree di competenza
ultimi articoli pubblicati
Quando nasce il fratellino, l'identità del primogenito viene messa in discussione. Essere il piccolo della mamma è come si sente il bambino prima, ma se la mamma ha un altro bambino, si perde la..., [ ... ]
26 Aprile 2017
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Enrica Grande?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Enrica Grande non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online