Dott.ssa Enrica Grande

Dott.ssa Enrica Grande

Psicologa, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Regina Adelaide, 2 - 27100 Pavia (PV)

Tel: 34981... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono una psicologa e psicoterapeuta dell'età evolutiva.

Nel mio lavoro  con i bambini e gli adolescenti ho un approccio ad orientamento psicoanalitico, nel quale il gioco e il disegno sono strumenti fondamentali. Freud considerava il gioco come il mezzo del bambino per esprimere ciò che prova e pensa e, nel tempo, si è compreso che è anche un modo per elaborare le esperienze.  Non sempre, difatti, i bambini riescono a comprendere che cosa accade dentro di loro e gli è difficile riconoscere quel qualcosa che li pervade, dargli un nome. Giocando con il terapeuta, il bambino può comprendere alcuni aspetti di sé, può “giocare” la sua rabbia o l’ansia e imparare ad agirle diversamente nella sua realtà quotidiana. 
Con gli adolescenti utilizzo lo stesso approccio, ma il gioco viene sostituito dall’utilizzo delle parole e delle libere associazioni. Li accompagno nel fronteggiare i compiti di crescita, come le difficili relazioni con i pari, con i genitori, le difficoltà scolastiche, la sessualità.
Nel mio lavoro è molto importante che anche i genitori siano partner attivi nel trattamento del loro figlio perché insieme si cerca di comprendere come aiutarlo. Altre volte, invece, i colloqui avvengono solo con la mamma e il papà, che si rivolgono a me per consulenze su alcuni aspetti, come, ad esempio, affrontare le crisi familiari e le separazioni.

Mi piace collaborare con diverse figure professionali (pediatra, logopedista, nutrizionista, neuropsicomotricista, avvocato…) sia nel progettare una formazione insieme, ma anche nel semplice invio ad altri professionisti e questo mi consente di offrire una “rete di supporto” ai pazienti.

leggi altro

aree di competenza

  • Difficoltà educative e del comportamento nel bambino e nell'adolescente

ultimi articoli pubblicati

La gelosia per il fratellino: aggressività

Quando nasce il fratellino, l'identità del primogenito viene messa in discussione. Essere il piccolo della mamma è come si sente il bambino prima, ma se la mamma ha un altro bambino, si perde la..., [ ... ]

26 Aprile 2017

leggi
Iscrizione all'Albo professionale A n. 8060

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Enrica Grande?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Enrica Grande non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online