Psicologo, Sessuologo, Psico-traumatologo, Psico-oncologo

leggi (8)

Psicologo, Sessuologo, Psico-traumatologo, Psico-oncologo

psicologo, sessuologo

Come posso risollevare il nostro rapporto sessuale?

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 18 anni. La mia ragazza proprio oggi, dopo un anno e mezzo che stiamo insieme e più di un anno che abbiamo rapporti sessuali, mi ha detto che ha finto tutti gli orgasmi, tranne quelli dovuti a sesso orale e petting. Lei dice che lo ha fatto perché non voleva sentirsi “difettosa“, dal momento che ha subito un trauma adolescenziale dovuto al fatto che suo padre, a causa di una setticemia, adesso è praticamente un vegetale, cosa che credo proprio le causi un blocco psichico. Quindi mi ha detto piangendo che non l'ha fatto con cattiveria. Io lo so. Adesso il problema è che io ci sono rimasto abbastanza male e quando me l'ha detto mi è venuto pure da piangere. Cosa devo fare? Le ho detto che deve andare da uno psicologo. Ho fatto la cosa giusta? Come posso risollevare il nostro rapporto sessuale?

Ciao Filippo, mi sono da poco iscritto al portale e mi sono accorto di questo tuo vecchio messaggio al quale forse nessuno ha risposto. Ad ogni modo, al di là di come si è evoluto il tuo rapporto sessuale con la tua ragazza, posso dirti che la relazione trauma adolescenziale e anorgasmia andrebbe verificata. Quando abbiamo un problema sessuale o di altro genere abbiamo la tendenza a mettere in relazione eventi che potrebbbero in verità essere cosi connessi. Non dubito che i problemi del padre possano avere un'importanza influenza sullo stato generale di salute e benessere della tua ragazza ma non è detto che la sua difficoltà a raggiungere l'apice del piacere sia detrminato unicamente o prevalentemente dalle sue esperienze familiari dolorose. Comunque hai fatto piu che bene a inviarla ad uno psicologo. Mi auguro che lei ci sia andata e ne abbia trovato un gran giovamento. Ti faccio i miei migliori auguri se la storia con lei continua o in ogni caso con la tua nuova compagna, se ci sta :) Dott. Enrico Rizzo, Psicologo-Palermo.