Psicologo, Sessuologo, Psico-traumatologo, Psico-oncologo

leggi (8)

Psicologo, Sessuologo, Psico-traumatologo, Psico-oncologo

psicologo, sessuologo

Il mio compagno non ha assolutamente desiderio sessuale

salve ho un compagno da pochi mesi. stiamo bene insieme ma lui non ha assolutamente desiderio sessuale, anzi ha un vero e proprio rifiuto al contatto fisico. il suo atteggiamento e' di chiusura totale. credeva di essere impotente ma non lo e' affatto. il problema non e' “tecnico“. ne abbiamo parlato lui asserisce che non dipende da me. come posso aiutare lui e il nostro rapporto?

I problemi del desiderio sessuale possono dipende da fattori ormonali (bisognerebbe valutare con il medico di famiglia, un andrologo, un urologo o un endocrinologo) l'esistenza di patologia di natura organica come l'ipogonadismo. Questa prima valutazione è di competenza medica. Escluse eventuali patologie di natura medica bisognerebbe capire se questa carenza di libido ha un'origine recente o remota. Un'attenta valutazione potrebbe evidenziare a questo punto l'esistenza di un disagio psicologico molto profondo, di cui potrebbe anche non essere consapevole, o di un "orientamente sessuale" che in sessuologia prende il nome di Asessualità. Gli asessuali sono persone sanissime che non hanno particolare interesse per gli incontri sessuali. Sono capaci di grande amore e tenerezza ma a loro l'idea del sesso, come spesso ce lo immaginiamo e lo facciamo, non piace molto. Se avesse un esordio piu recente, si potrebbe ipotizzare un Disturbo da desiderio ipoattivo, che può avere cause anche traumatiche o derivare da un forte stress o uno stress continuativo nel tempo. Ahimè, è difficile stabilie solo da una breve domanda la causa di tale assenza. Solo una buona consulenza sessuologica con un medico o con uno psicologo sessuologo sarà in gradi di darLe tutte le risposte che merita e di cui ha bisogno. Solo un consiglio, derivante dalla mia esperienza clinica in campo psicologico e sessuologico: non creda assolutamente che un'assenza di desiderio sia necessariamente un cattivo segnale di una carenza di amore del suo partner per lei. Si può amare alla follia una persona pur non provando desiderio sessuale. Le faccio i miei migliori auguri. Dott. Enrico Rizzo - Psicologo Sessuolgo :)