informazioni di contatto
Via Camillo Ronzani 7/18 - 40033 Casalecchio di Reno (BO)
Tel: 3207039905
Via Ettore Cristoni, 12 c/o MERIDIANA - 40033 Casalecchio di Reno (BO)
Tel: 3207039905
recensioni dei pazienti
Francesca 31/08/2024
Ho contattato la Dott.ssa Giusti in seguito alla mia separazione, era un momento particolarmente difficile per me e sentivo la necessità di condividere con una professionista la mia storia e il mio dolore. La Dott.ssa Giusti mi ha aiutata a ritrovare la fiducia in me stessa, a trasformare la mia sofferenza in una rinascita. Ho trovato empatia, assenza di giudizio, comprensione, molta delicatezza e rispetto delle mie emozioni.
Filippo 29/08/2024
Professionista molto preparata ed empatica. Sono molto grato per il percorso che sto facendo.
presentazione
Sono la Dott.ssa Erica Giusti, Psicologa del Lavoro, Psicoterapeuta Biosistemica con formazione psicocorporea e Psicoterapeuta EMDR (I e II Livello).
Il motivo che mi ha spinta ad intraprendere questa Professione è la convinzione che la Psicoterapia si ponga al servizio dell’Individuo e sia efficace e preziosa sia in ottica di trattamento del disagio, sia in ottica di promozione della salute e del benessere.
Fondo il mio lavoro terapeutico sulla convinzione che il vero Protagonista del percorso sia il Paziente, in quanto primo attore e reale focus della terapia. Ritengo che ogni richiesta di aiuto da parte del Paziente rappresenti l’inizio di un percorso di cambiamento. L’obiettivo di un percorso terapeutico di crescita e riparazione è quello di restituire all’individuo la possibilità di riconnettersi con il suo Vero Sé e riacquistare la propria autonomia emotiva. Affinché ciò accada è importante creare con il Paziente una buona Alleanza Terapeutica facendo in modo che egli, nel cominciare ad esplorare le sue esperienze presenti e passate, si senta accolto, compreso, non giudicato e quindi libero di esprimersi. Fondamentale è che il Paziente possa rivivere all’interno di un contesto protetto le situazioni di stress della sua vita passata e presente per aumentare la sua consapevolezza. Accompagnare l'Individuo nel suo viaggio è importantissimo affinché egli possa affrontare il suo disagio e risolverlo favorevolmente. La finalità del mio lavoro consiste nel riconoscere, accogliere e legittimare una richiesta di aiuto per lungo tempo rimasta inespressa o inascoltata.
Il mio orientamento psicocorporeo, ed una successiva formazione sulle Tecniche di Rilassamento, mi portano a considerare la persona nella sua globalità dove corpo, pensieri ed emozioni fanno parte di un unico sistema complesso in relazione. Rivolgo i miei interventi ad adolescenti ed adulti
AREE DI INTERVENTO:
TECNICHE UTILIZZATE:
Approccio
La Psicoterapia Biosistemica è un approccio terapeutico integrato a mediazione corporea. Il presupposto da cui parte questo modello terapeutico è che il benessere dell'individuo dipenda dall'integrazione tra mente e corpo ed il disagio è quindi affrontato in una prospettiva psico-corporea.
L’unità mente-corpo si rispecchia principalmente nell’emozione, intesa come evento psicosomatico per eccellenza in cui le sensazioni corporee si incontrano con i pensieri.
Attraverso un percorso di consapevolezza è possibile restituire un valore a ciò che il corpo nasconde a causa di inibizioni e blocchi. I blocchi corporei celano al loro interno storie, vissuti e ricordi cristallizzati che proprio per effetto di questo congelamento possono portare problematiche nella vita presente; sciogliere questi blocchi permette quindi di ripristinare il normale flusso energetico all'interno del sistema, facendo ritrovare quella vitalità persa a causa delle ferite subite.
Questo modello utilizza sia tecniche verbali, sia corporee. Vengono definite tecniche corporee non solo quelle tecniche che prevedono un contatto diretto con il corpo del paziente, ma anche quelle che mettono il focus su aspetti corporei quali la respirazione, la voce, l’energia corporea, le tensioni muscolari, i movimenti, le posture ed i vissuti corporei. Con il metodo Biosistemico è possibile intervenire non solo sui processi individuali, ma anche su livelli più complessi, come le relazioni di coppia, quelle familiari, professionali e di gruppo.
aree di competenza
"Così hanno decretato gli Dei. Che, nel perdersi ciascuno possa ritrovare se stesso" (Omero, Odissea)
Formazione professionale
FORMAZIONE
FORMAZIONE SPECIFICA
Esperienze lavorative
ESPERIENZE LAVORATIVE
Psicologia Clinica
2012-in corso. STUDIO PRIVATO
Psicologa e Psicoterapeuta
2016-in corso. PIAZZA GRANDE Società Cooperativa Sociale,Bologna.
Psicoterapeuta con attività di Supervisore alle equipe educative
2016-in corso. ASSOCIAZIONE ADBO, Bologna. Associazione operante nell’Area delle Dipendenze
Gruppi terapeutici: “Il Rilassamento Muscolare Progressivo - Metodo Jacobson”
2017-2018. ASAT Società Cooperativa Sociale,Bologna. Centro terapeutico riabilitativo per persone con problemi di dipendenza
Psicoterapeuta
2014-2015. AUSL BOLOGNA - CSM SCALO (Dipartimento Salute Mentale)
Psicologa, Specializzanda in Psicoterapia
2012-2014. S.A.T. (Servizio Assistenza Tossicodipendenze)
Psicologa Volontaria
Psicologia del Lavoro
2008-in corso. S&A CHANGE, Bologna. Società di Consulenza Area Risorse Umane
Consulente Psicologa operante sui seguenti servizi: Outplacement, Consulenza di Carriera, Career Coaching, Gestione stress in ambito lavorativo, Formazione Manageriale, Assessment Center, Testing, Coaching.
2013-in corso. SIPLO (Società Italiana di Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione)
Socia Psicologa
2010-2012. WYSER SRL, Bologna. Società di Ricerca e Selezione del Personale
Consulente Psicologa su progetti di Assessment Center. Responsabile Ricerca e Selezione Emilia Romagna.
2007. Università degli Studi di Bologna - Facoltà di Psicologia
Tirocinante ed Assistente di ricerca in Area Psicologia Economica e dei Consumi.
CONFERENZE REALIZZATE
PRINCIPALI PROGETTI PROFESSIONALI
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Erica Giusti?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione