informazioni di contatto
Piazza Pio XI 53 Aurelio S. Pietro - 00165 Roma (RM)
presentazione
Counseling Psicologico e Psicoterapia individuale e di coppia delle più comuni forme di sofferenza e disagio psichico:
- disturbi d'ansia: ansia generalizzata, attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo compulsivo.
- disturbi del comportamento alimentare: anoressia, bulimia, disturbi dell'alimentazione incontrollata.
- disturbi di personalità: borderline, narcisistico, ossessivo-compulsivo, dipendente, evitante, paranoide.
- problemi relazionali: difficoltà relazionali, affettive, problemi di coppia e della sessualità.
- disturbi da uso di sostanze: tossicodipendenza e uso di sostanze.
- sostegno alla genitorialità: problemi nell'educazione dei figli, gestione dell'adolescenza, problemi familiari.
Il mio orientamento terapeutico parte dal presupposto che nel corso della propria vita, ognuno di noi, costruisce e organizza in modo unico e irripetibile il significato delle cose sulla base della propria biologia delle proprie emozioni, delle esperienze e dell'ambiente in cui si trova.
La realtà che ne consegue non è quella cui tutti possiamo riferirci, ma in modo del tutto autoreferenziale quella che abbiamo creato, ed in base alla quale viviamo, gioiamo e soffriamo. In questa prospettiva, la sofferenza può essere interpretata come l'articolarsi nell'individuo di strutture di significato, modelli operativi ed emozioni che possono esprimersi attraverso sintomi o comportamenti disfunzionali o inadeguati rispetto ad alcune necessità, bisogni, al proprio benessere.
La Psicoterapia in questo ambito si pone come un lavoro di ricerca, individuazione, comprensione e ristrutturazione delle modalità organizzative, esperienziali e comportamentali relative al proprio percorso di vita.
Mi sono laureato nel 2001 in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità, presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza".
Ho conseguito la specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale presso la scuola APC di Roma nel 2008.
Sono iscritto all'Albo degli Psicologi del Lazio con n. 11025 e autorizzato all'esercizio dell'attività di Psicoterapeuta. Nel corso dei quattro anni di tirocinio, svolto durante il training di specializzazione, mi sono occupato del trattamento dei disturbi del comportamento alimentare (DCA), e dei disturbi d'ansia, cominciando così anche la mia attività psicoterapeutica privatamente.
Dal 2004 collaboro con alcuni medici di base, nella diagnosi, nell'assessment e nella terapia delle più comuni forme di disagio e sofferenza psichica, fra cui, disturbi d'ansia, attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo,depressione, disturbi del comportamento alimentare, disturbi di personalità, problemi della coppia, disturbi psicosomatici.
Mi sono occupato della conduzione di training psicoeducazionali relativi a diverse aree di interesse psicologico; dalla gestione dei disturbi del comportamento alimentare (DCA) e i disturbi d'ansia, a quella di quadri clinici come la malattia diabetica, alla riabilitazione visiva post-operatoria.
A partire dagli anni della specializzazione e fino ad oggi ho partecipato a numerosi convegni e seminari riguardanti molteplici temi di aggiornamento in Psicopatologia, Psicoterapia, Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo.
aree di competenza
Hai avuto un appuntamento con il Dott. Erik Sanzini?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
Il Dott. Erik Sanzini non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online