Di fronte ad una grande curiosità verso l’età evolutiva ho mosso i primi passi nel mondo della psicologia infantile conseguendo nel 2017 la laurea triennale in Scienze psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Padova.
Ho proseguito i miei studi con il corso di laurea specialistica In Psicologia Clinica presso l’Università LUMSA di Roma.
Spinta dal desiderio di vivere sulla mia pelle altre realtà, durante il mio tirocinio post-lauream mi sono avvicinata al mondo del disagio minorile attraverso l’esperienza in case-famiglia e in una casa di accoglienza per minori con malattie genetiche e tumori: due realtà molto lontane tra loro, eppure con così tante somiglianze.
Trovo che il mondo del disagio minorile sia come un grido silenzioso, un’ombra che si allunga sul futuro di chi dovrebbe essere protetto e amato. In ogni sguardo triste, in ogni lacrima nascosta, in ogni desiderio di solitudine c’è una storia di speranza e resilienza che attende di essere ascoltata e cambiata.
Ho raggiunto in seguito un altro traguardo importante con il Master istituito dall’Università europea di Roma, in accordo con l’istituto Skinner, specializzandomi in psicologia giuridica, in ambito civile e penale, adulto e minorile. La giustizia riparativa è il focus su cui punto le mie competenze affinché si dia la giusta opportunità a vittime e autori di reato ad essere ascoltati, a guarire le ferite e a ristabilire fiducia e speranza verso il futuro.
Durante lo studio del master ho lavorato come educatrice familiare, prestando il mio sostegno psicologico a famiglie con minori che hanno ricevuto provvedimenti dal Tribunale dei Minorenni in situazioni di abuso, violenza domestica, tossicodipendenza, disfunzionalità varie. Ho riscontrato successo in questo ambito, riuscendo a creare la giusta empatia con alcuni minori che vivevano la mia figura come invadente nelle loro vite e contribuendo a creare un clima di fiducia anche con quelle famiglie più riservate.
Ho collaborato con alcune scuole di Roma conducendo sportelli psicologici scolastici diurni e serali e seguendo bambini e ragazzi in percorsi di tutoring e mentoring. Nelle classi ho condotto progetti volti al miglioramento dei metodi di studio, riscontrando progressi negli studenti più insicuri e mi sono occupata di progetti di psico-educazione.
Collaboro come psicologa clinica presso l’Associazione Lama Cosplay che vede la partecipazione di bambini, ragazzi e adulti con la passione del Cosplay. Un travestimento spesso è un’ottima modalità per nascondere ciò che siamo davvero e io lavoro con tematiche come bullismo e cyberbullismo, insicurezza, timidezza e introversione, isolamento sociale, difficoltà nelle relazioni interpersonali.