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recensioni dei pazienti
Lorella 06/07/2023
Ho avuto il piacere di conoscere professionalmente la dott.ssa Bassanese in primis come mamma di due figlie, che frequentavano la scuola secondaria di primo grado in cui la dott.ssa esercitava il ruolo di esperta interna dell’IC, attraverso uno sportello ascolto e dei progetti di educazione all’affettività /sessualità, rivolti ai gruppi classe adolescenziali. In seguito, ho potuto lavorarci a stretto contatto, poiché è stato progettato ed attivato un progetto didattico-educativo nella classe in cui io ero docente (scuola primaria, stesso IC), classe particolarmente complessa sia nelle dinamiche comportamentali che in quelle d’apprendimento. In entrambe i ruoli ho appurato una professionalità completa, flessibile, approfondita ed efficace, unita ad una personalità spiccatamente sensibile ed empatica. Un caro saluto alla dott.ssa Eva Bassanese.
Anna 29/05/2023
Ho conosciuto la dottoressa Bassenese circa tre anni fa, quando mia figlia di 15 anni stava passando un periodo difficile per ansia e bassa autostima di se. Ci siamo trovate benissimo con lei,sia mia figlia,sia noi come genitori. Molto sensibile e attenta, ci ha subito messi a ns agio ed è stata di grande aiuto per tutta la nostra famiglia. La consiglio vivamente .l
Marica 29/05/2023
Ho conosciuto la Dottoressa Eva Bassanese su consiglio di un'amica anch'essa mamma. Io e mio marito avevamo necessità di una consulenza per mio figlio che aveva manifestato tic e angoscie che ci hanno subito allarmato. Abbiamo trovato nella Dottoressa Eva, una persona capace di ascoltare senza giudizi, di essere insomma pienamente presente nella relazione con noi genitori ma in primis con mio figlio di cui è stata e sarà un punto di riferimento costante. Oggi nostro figlio è più sicuro e sereno. La consiglio con il cuore e con la mente.
presentazione
Sono Eva Bassanese, psicologa clinica, psicologa scolastica e psicoterapeuta a indirizzo sistemico relazionale.
La passione per la psiche umana e per le sue intersecazioni con individui, gruppi e contesti mi ha portata con un giusto tempo a espandere la portata dei miei interventi, specializzandomi prima in Psicologia scolastica e poi in Psicoterapia Sistemico relazionale a Padova, presso il Centro Padovano di terapia della Famiglia (CPTF).
Il termine Psicologia è composto da Psichè + logòs, che mi piace ridefinire come “i discorsi dell’anima”. Trovo che la miglior definizione di me stessa sia che sono un’amante delle parole che l’anima sa e può trovare per descriversi e per spiegarsi.
Sono convinta dell’ assioma che dice: “Non si può non comunicare” (P. Watzlawick). Non sempre le parole possono o riescono a essere pronunciate, posso però usare gli insegnamenti delle teorie e delle tecniche di comunicazione che hanno approfondito sia gli aspetti verbali che quelli non verbali delle interazioni umane.
“L’ uomo è un animale sociale”(cit. Aristotele), immesso in sistemi relazionali interattivi in continua trasformazione.
Le difficoltà incontrate, con se stessi e con gli altri, non sono solo sintomi, utili a definirsi, ma risposte che vengono date per far fronte alle Altrui richieste a cui a volte non è possibile opporsi o fornire alternative.
Racconti e relazioni sono l’essenza del mio lavoro.
I dialoghi e le connessioni che ne deriveranno definiranno il ritmo dello stare insieme in terapia, in un tempo e in uno spazio a nostra misura, dove poterci dedicare alle parole che orienteranno al cambiamento, alla nascita o alla ri-scoperta di parti di Sé.
“Nessuno può convincerci a cambiare. Ognuno di noi custodisce una porta del cambiamento che può essere aperta solo dall’interno.” Virginia Satir
Approccio
Assumere il punto di vista sistemico/relazionale significa soffermarmi sulla complessità di chi ho davanti, sul raccogliere la sua storia, una storia fatta da più persone, da più luoghi, da più eventi, da più “sintomi” che ne hanno “designato” l’essere un paziente (non a caso deriva dal latino “patire”, descrivendo chi sta soffrendo o sopportando).
La parola “sistema” trae le sue origini da una parola greca che significa “complesso, riunione”, “mettere insieme”.
La parola “relazione”, infine, deriva dal verbo latino “referre” e lo usiamo in psicologia con il significato di “stabilire un legame, un collegamento” tra una o più persone o entità.
Un singolo individuo è in interconnessione multipla e continua con tutte le parti dei gruppi, dei sistemi a cui appartiene e una variazione di un singolo elemento di uno di questi sistemi può causare cambiamenti in lui e nel gruppo stesso, può variare l’equilibrio precedente.
Raccogliere la storia con tutti i personaggi che ruotano attorno alla vita della persona è quindi importante per dare un senso al disagio portato, per spiegare atteggiamenti, emozioni o eventi e trovare nuove forme di equilibrio per chi sta cercando un cambiamento.
E’ saggio l’assunto di Aristotele, che “il tutto è maggiore della somma delle sue parti”, tuttavia è attraverso la scoperta e la raccolta dell’esistenza di più parti del problema che la persona potrà Iniziare a capire cosa sta succedendo tutt’intorno e dentro di sè e trovare modi nuovi di vivere le relazioni nel suo presente.
aree di competenza
Se sei fisso con lo sguardo sulla tua ombra, prova a voltarti, con buone protezioni ti meraviglierai di quello che vedrai. Il sole ti farà crescere.
Formazione professionale
Il mio “Essere Psicologa” ha raggiunto i 20 anni di età, ho ottenuto la laurea magistrale nel 2002 presso la facoltà di Psicologia di Padova, con l’ indirizzo Clinico e di Comunità e da lì ho seguito il mio percorso professionalizzante.
Dalla teoria alla pratica, una completa formAzione comprende entrambe le dimensioni.
Dalla mia tesi, “le maschere della psicologia scolastica”, che raccontava del rapporto tra la psicologia e la scuola e delle possibili “forme” assunte, in Italia e nel resto del mondo, ho infatti approfondito l’argomento scegliendo di svolgere il mio tirocinio in un Istituto comprensivo del trevigiano e da lì la mia passione per la materia, grazie a un Master, si è ramificata, rafforzandosi.
A completare la formAzione clinica fu un’ altra esperienza di tirocinio, presso l’ Asl di Dolo, dove ho conosciuto la pratica psicoterapeutica rivolta alle famiglie.
Dal 2004 ho frequentato il Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia sistemico relazionale a Padova, presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia (CPTF) e nel 2008 mi sono diplomata Psicoterapeuta, completando il percorso attraverso tirocini presso le strutture Asl ospedaliere di Padova, nei consultori familiari, nei servizi psicologici dedicati agli adolescenti, nelle strutture socio-sanitarie abilitate alla conduzione di psicoterapie sistemico relazionali.
Nel corso degli anni di specializzazione ho praticato il mio percorso di “analisi” personale, ricorrendo a interventi che potessero chiarire i miei nodi relazionali e gli eventuali conflitti interni.
Seguo corsi e aggiornamenti su tematiche specifiche , per approfondire le tecniche da utilizzare nei percorsi terapeutici che propongo (interpretazione del disegno infantile, bullismo e cyberbullismo, programma Cool Kids per i disturbi d’ansia, stili di attaccamento, disturbi di personalità, interventi su aspetti emozionali adolescenziali, ecc…).
Continuo a interessarmi ai settori emergenti della nostra professione per aggiornarmi, sia attraverso partecipazione a convegni ed eventi formativi e informativi, sia attraverso la meticolosa scelta di letture specialistiche.
Durante le esperienze lavorative ho partecipato con costanza a equipe di intervisione clinica, per rielaborare i processi delle singole terapie intraprese e per ampliare la prospettiva operativa, integrandola, ove possibile, con strumenti e strategie di altri orientamenti teorici e metodologici.
Esperienze lavorative
Dopo la laurea magistrale mi sono attivata per praticare esperienze di diversa matrice psicologica: sociale, familiare, educativa e clinica.
Dal 2002, prima con l’ affiancamento a professionisti già affermati durante i tirocini e poi come libera professionista psicologa, ho maturato copiosa esperienza e collaborato a numerosi progetti all’ interno delle scuole di vario ordine e grado (dalle scuole materne alle secondarie di secondo grado) del trevigiano, padovano e veneziano, occupandomi di prevenzione e promozione del benessere, ideando e conducendo laboratori di Educazione all’Affettività, alla Sessualità, alla Socialità, Orientamento e gestendo Sportelli di ascolto e consulenza psicologica rivolta a minori, insegnanti e genitori.
Lavoro dal 2004, anno della mia abilitazione come psicologa, in libera professione, seguendo progetti e incarichi gestiti da entità, associazioni e studi/centri privati del territorio di Padova e della provincia di Venezia.
In particolare, dal 2008, anno in cui mi sono diplomata come Psicoterapeuta, svolgo privatamente, presso svariati studi, attività di consulenza, sostegno psicologico e percorsi psicoterapeutici, rivolgendomi a bambini, adolescenti, adulti e occupandomi di terapie individuali, di coppia (genitoriale o coniugale) e familiari.
Ho creato e/o condotto diversificati momenti ed eventi di formazione e/o informazione per insegnanti e genitori.
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