Dott.ssa Eva Colucci

Dott.ssa Eva Colucci

Psicologa

informazioni di contatto

Via Cosimo Argentieri, n. 47 - 72022 Latiano (BR)

Tel: 3465914390

presentazione

Sono la dott.ssa Eva Colucci, psicologa iscritta all'albo della Regione Puglia n.7961. Sono specializzanda in Psicoterapia Psicodinamica ad orientamento socio-costruttivista. Si tratta di un metodo che si inscrive nella più generale cornice concettuale della psicoanalisi intersoggettiva e che propone una rivisitazione in chiave relazionale del pensero freudiano. Ho scelto il nome di "Lo Spazio Senza" per il mio studio di psicologia, perchè, a mio avviso, descrive perfettamente ciò che avviene durante il percorso terapeutico, nel luogo dove svolgo la mia attività clinica.

Sono convinta che intraprendere il percorso di terapia sia paragonabile, per il paziente e per il terapeuta, metaforicamente, ad una traversata in mare aperto. Lo è per entrambi, perchè intendo la terapia come un percorso di co - costruzione: senza il paziente, noi psicologi non possiamo niente.

Ma ora veniamo alla definizione del concetto di "spazio senza". Originariamente lo "spazio senza" era il momento che i marinai antichi temevano di più, poichè non vedevano più il porto da cui erano partiti e nemmeno quello a cui sarebbero arrivati. E' quella dimensione in cui non sei più chi eri e non sei ancora chi diventerai. E' il momento in cui non ci sono più certezze quello in cui tutto puo' succedere e, probabilmente, quello in cui tutto sta per cominciare. Essere nello spazio senza significa fare l'esperienza di trovarsi di fronte ad una scelta: varcare la soglia della porta, oppure lasciarla chiusa. Non sempre è facile aprire alcune porte, perchè spesso non si ha idea di cosa ci sia al di là. Ciò che è ignoto, spaventa. Si tratta di un momento che richiede molto coraggio, perchè puo' essere difficile e doloroso ma, affinchè possa avvenire il cambiamento, la traversata è necessaria. 

leggi altro

Approccio

La psicoterapia Psicodinamica ad orientamento socio costruttivista si inscrive nella più generale cornice concettuale della psicoanalisi intersoggettiva, che propone una rivisitazione in chiave relzionale del pensiero freudiano. La teoria psicodinamica ad orientamento socio costruttivista sviluppa le implicazioni della psicoanalisi intersoggettiva, alla luce, da una lato, della visine dialogica, embodied e semiotica della mente elaborata dalla psicologia culturale e dall'altro, della teoria psicologico clinico dell'analisi della domanda, che evidenzia il carattere contestuale e il ruolo costruttivo dei processi affettivi entro le dinamiche interpersonali e sociali.

leggi altro

aree di competenza

  • Consulenza e sostegno psicologico

Ognuno di noi dovrebbe avere il suo Spazio Senza.

Formazione professionale

Sono specializzata in Psicologia dell’Intervento nei contesti Relazionali e Sociali con il massimo dei voti. Ho acquisito le conoscenze teoriche avanzate, le competenze metodologiche psicosociali, le abilità relazionali e le tecniche necessarie per progettare e realizzare l’intervento nei servizi diretti alla persona, alle famiglie, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità nei diversi setting clinici e sociali (scuole, luoghi di lavoro, istituzioni). Nel mio lavoro cerco sempre di operare in maniera attenta e scrupolosa. Sono qualificata nel favorire la convivenza sociale, promuovere la qualità della vita e il benessere individuale e collettivo.

Sono specializzanda in Psicoterapia Psicodinamica ad orientamento socio cotruttivista presso la scuola PPSISCO di Lecce. 

Ho in carico alcuni pazienti presso il CSM di Brindisi, dove mi occupo di consulenze e colloqui psicologici. L’utenza che si rivolge al servizio è psichiatrica e presenta una vasta gamma di psicopatologie, in prevalenza disturbi d’ansia e dell’umore, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi di personalità. Spesso il quadro clinico presenta comorbidità con disturbi correlati a sostanze e disturbi da addiction.

Ho esperienza come psicologa nel campo delle disabilità e nel campo delle neurodivergenze. Le mie ultime esperienze lavorative mi hanno visto collaborare con alcune delle cooperative sociali presenti sul territorio. In particolare, mi sono occupata di interventi psicoeducativi con utenti (adulti e minori) con Disabilità Intellettiva, Sindrome di Down e Disturbo dello spettro Autistico, con i quali, inoltre, ho svolto attività di ascolto, consulenza e sostegno psicologico rivolto agli stessi utenti e alle famiglie. 

leggi altro

pubblicazioni

Venuleo, Claudia and Marinaci, Tiziana and Piccirillo, Laura and Colucci, Eva and Barbosa, Eunice and Nogueira, Daniela, Coping with Loss: Insights into
the Experiences of People Suffering the Death of Loved One Before or During the Covid-19 Pandemic.

leggi altro

ultime domande e risposte

Se mio marito mi tocca mentre dormo, io lo sento come una violenza e mi difendo

Spesso mio marito mi tocca mentre dormo ma ultimamente lo percepisco come un’aggressione. Mi difendo dimenandomi e nel buio cerco un’immagine familiare per capire dove sono e con chi sono. Mi... [ ... ]

6 risposte

leggi
Iscritta all'Ordine degli Psicologi e delle Psicologhe della Regione Puglia col n. 7961 dal 07/02/2024

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Eva Colucci?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Eva Colucci non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online