Se mio marito mi tocca mentre dormo, io lo sento come una violenza e mi difendo
Spesso mio marito mi tocca mentre dormo ma ultimamente lo percepisco come un’aggressione. Mi difendo dimenandomi e nel buio cerco un’immagine familiare per capire dove sono e con chi sono. Mi sveglio poi con il cuore a mille e una volta piangevo pure. A cosa può essere dovuto? Siamo entrambi 30enni.
Ciao Johana, posso immaginare come si possa sentire. Leggendo il suo racconto, la prima domanda che mi è venuta in mente è: perchè ora?
La domanda che invece pone lei è: a cosa può essere dovuto? Ci sarebbero molti altri interrogativi e ovviamente servirebbero più elementi per arrivare ad avere una risposta. Per ora, mi sembra che ciò che le sta accadendo ultimamente sia un segnale che qualcosa dentro di lei, finora dormiente, ora stia scalpitando, chiedendo di essere ascoltato. Quando dormiamo, abbassiamo le difese, ci poniamo in una posizione di vulnerabilità. Questo può essere possibile solo se percepiamo l'ambiente circostante come uno spazio sicuro. Se lei, quando è in una condizione di vulnerabilità, si attiva al minimo contatto, evidentemente c'è una parte di lei che percepisce quel contatto come una minaccia. Da cosa, esattamente, si sente minacciata?
Le auguro con tutto il cuore di ottenere, un giorno, le risposte che sta cercando.
La saluto con affetto.
Eva Colucci
Psicologa - Brindisi