Fidanzata aggressiva

Salve. Ho una relazione di 10 anni con una donna più grande di me di 5 anni .. In questi anni tra alti e bassi siamo andati avanti . Fino al settimo anno convivevamo dopodiché a causa del mio tradimento ci siamo allontanati senza mai chiudere definitivamente. Purtroppo lei quando si arrabbia tra schiaffi e tirate di orecchie diventa impossibile contenerla e se provo a dirle di stare calma o che fa schifo si arrabbia ancora di più .. Stiamo molto bene assieme ma purtroppo come questa sera a causa delle mie risposte si trasforma.. quando mi da uno schiaffo le dico di vergognarsi e sopratutto di continuare e questa cosa la fa andare ancora più in escandescenza .. Chiedo un consiglio perché non voglio perderla e non vorrei fare lo stesso sbaglio di tradirla .. Vorrei solo che questa situazione finisca e si possa parlare senza arrivare a questo.😔 Tutto ciò mi fa molto male e anche se poi faccio finta di nulla dentro me e’ come se si rompesse qualcosa

Buonasera Paolo. Sicuramente la situazione che sta vivendo la fa soffrire molto e da molto tempo. Il consiglio che le posso dare è di valutare quelle che secondo il mio parere professionale sono 3 possibilità che ha davanti a sé.

La prima è di intraprendere un suo percorso psicologico individuale per capire perché lei tiene tanto a questa relazione, con quali atteggiamenti e  risposte provocatorie, più  o meno consapevoli, fa reagire così male la donna che frequenta, come può migliorare la comunicazione con lei e perché teme, pur volendolo evitare, di ricadere negli errori del passato. 

La seconda possibilità, che non esclude la prima ma anzi la integra, è valutare insieme alla sua donna un percorso psicologico di coppia dove potrete cercare di capire cosa fa soffrire entrambi così da attivare dei comportamenti e delle comunicazioni migliori. 

La terza infine, che sarebbe ugualmente auspicabile visto e considerato i comportamenti e le reazione aggressive della sua compagna, è di suggerire calorosamente anche a lei di voler indagare e superare questi suoi agiti violenti attraverso una serie di colloqui con una psicologa. Questi le permetteranno di trovare sicuramente modi e reazioni diverse per sostenere una conversazione o un litigio grazie ad un esame dei suoi sentimenti e ad una loro presa di coscienza risolutiva poiché il più delle volte l'azione sbagliata è il risultato dell'incapacità del gestire mentalmente certe emozioni. 

Sperando di esserle stata d'aiuto, le auguro una buona giornata. 

Cordialmente 

Dott.ssa Eva Talin

domande e risposte

Dott.ssaEva Talin

PSICOLOGA - Livorno

  • Disagio o difficoltà relazionali sociali, di coppia o familiari
CONTATTAMI