Dott.ssa Evelin Alvarez

leggi (7)

Dott.ssa Evelin Alvarez

Psicologa/ Psicoterapeuta

Il mio ragazzo mi ha lasciata ma sono preoccupata per lui perché ha un serio problema di droga

Ciao a tutti. Sembra molto strana questa domanda ma ho bisogno di aiuto Vi spiego meglio sono una ragazza di 29 anni e da un po’ stavo frequentando un ragazzo di 31. Inizialmente tutto perfetto, io sapevo si facesse di cocaina lo faceva anche davanti a me però non gli avevo mai dato troppa importanza. Le cose iniziano a peggiorare lui sparisce spesso, mi fa del male, io mi sento abbandonata, faccio stupidaggini. Una volta mi ubriaco e faccio sesso con un ragazzo totalmente incosciente della cosa. Mi riprendo e capisco che stavo affondando nel problema e capisco. Lui ha un problema serissimo con la droga. Si droga da solo a casa non riesce a tenersi un lavoro e ora e’ quasi un anno che non fa nulla ma passa tantissime serate a casa a drogarsi (parliamo di cocaina). Il problema è che diventa paranoico così da tanto da venire a scoprire il mio tradimento perché mi controlla tutto. Ora mi ha bloccata ovunque ma io mi ero resa conto proprio ora che aveva bisogno seriamente di aiuto e NESSUNO gli sta vicino. Ne amici (che piano piano lo stanno abbandonando) ne la famiglia (che probabilmente ha perso la speranza). Ovviamente mi ha bloccata ovunque e ora è una settimana che non lo sento ma sono preoccupata per lui e vorrei tanto che mi permettesse di stargli vicina.. vorrei solo affrontare questo problema con lui.. non voglio che un’altra persona diventi così vittima della droga e finisca per buttare la sua vita. Non se lo merita..voi cosa pensate? Mi permetterà prima o poi di tornare nella sua vita? Cosa dovrei fare? Considerate che i discorsi che lui mi faceva erano proprio mirati al fatto che io fossi l’unica che gli stesse vicino.. sono così spaventata che ora possa andare solo peggio per lui..

Buon pomeriggio Giulia,

ho letto con attenzione il tuo racconto. Il tuo ragazzo ha una dipendenza patologica seria, si deve rivolgere ad psicologo  spacialista,  oppure al servizio sanitario. Il  SERD offre un trattamento psicoterapeutico multidisciplinare personalizzato in forma gratuita. Giulia purtroppo tu non puoi fare nulla, eventualmente il tuo sostegno sarà aiutarlo a prendere contatto con un professionista idoneo alla problematica. La motivazione e decisione finale riguarda solo il tuo ragazzo. Ritengo necessario per te Giulia un sostegno / consulenza psicologica. Il primo passo lo hai già fatto scrivendo a Psicologi Italia. Grazie!

Dr.ssa evelin Alvarez