LE NUOVE DIPENDENZE - La dipendenza da Internet
LE NUOVE DIPENDENZE : LA DIPENDENZA DA INTERNET-Internet Addiction
Che cosa intendiamo per dipendenza da internet?
Internet non è stato pensato per essere uno strumento pericoloso e il suo uso risponde a molteplici funzioni positive, permettendo di soddisfare la funzione ludica (bisogno di giocare e divertirsi), partecipativa ( bisogno di appartenere a gruppi e partecipare ad iniziative politiche culturali e sociali), utilitarista ( bisogno di avere informazioni, fare acquisti etc) e non ultima, la dimensione intima ( bisogno di intrattenere relazioni).
Tuttavia l'incremento dell'accesso a questa tecnologia ha comportato l'insorgere e il proliferare di disturbi del comportamento, rivelando nuovi aspetti problematici per coloro che fanno un uso non adeguato della rete. E' stato riscontrato, infatti, come un uso eccessivo ed incontrollato non faccia altro che compromettere progressivamente la sfera sociale, lavorativa e relazionale dell'utente che viene assorbito totalmente dall'esperienza virtuale arrivando a sviluppare una vera e propria dipendenza.
Non và inoltre trascurato come l'anonimato , il quale garantisce la libera espressione, trasforma Internet in un ottimo veicolo per esprimere non solo la propria normalità ma anche la propria patologia. Allo stato attuale , non esiste una definizione univoca di tale problema. Molto probabilmente questo deriva da una non chiara condivisione di ciò che significa il termine Dipendenza.
Con il termine dipendenza si vuole indicare la dipendenza da sostanza fisica o chimica, la condizione in cui l'organismo necessita di una determinata sostanza per funzionare. Questo termine si distingua da quello che in lingua inglese viene definito come Addiction, ossia la dipendenza psicologica che spinge alla ricerca dell oggetto, senza il quale l'esistenza diventa priva di significato. Tenendo conto di questa distinzione, veniamo a parlare di quelle che allo stato attuale vengono definite come new addiction , ossia tutte quelle nuove forme di dipendenze in cui non è implicato l'intervento di alcuna sostanza. L'oggetto della dipendenza è in questo caso un comportamento o un attività lecita e socialmente accetata (gambling, Internet, shopping, lavoro, sesso,cibo,relazioni affettive). Il primo a dare una definizione dei Disturbi legati all'uso di Internet , Internet Addiction Disorder, fù Goldberg (1995) che la definì come una dipendenza da comportamento, prendendo a prestito i criteri del DSM-IV inerenti la categoria delle dipendenze da sostanza. Nel corso degli anni si è andata pian piano facendo strada l'idea di indicare questo disturbo come più simile ad un disturbo del controllo degli impulsi piuttosto che ad una dipendenza da sostanza. Ampliando questa definizione Davis (1999) propone una visione cognitivo-comportamentale , ponendo l'accento sulle cognizioni e i pensieri, come fonte di intensificazione e mantenimento del disturbo. Egli distingue gli "utilizzatori problematici" in 2 categorie : (1) -SPIU- uso di Internet patologico specifico ( uso di internet che rafforza l'intensità di una dipendenza gia esistente, ad es. gioco d'azzardo o pornografia); (2) -GPIU- uso di Internet patologico generalizzato , ad es. chat, download, surfing, etc. Complessivamente l'uso problematico di Internet si caratterizza per l'impossibilità da parte dell'individuo di avere il controllo su questa attività, il soggetto sperimenta un aumento di arousal (intensità dell'attivazione fisiologica e comportamentale dell'organismo) prima di un azione, accendere il pc, e successivamente un senso di sollievo o piacere al compimento del comportamento.
La dipendenza da internet è geneale o possono essere individuate delle sottocategorie?
Come detto in precedenza, la dipendenza si manifesta verso un particolare oggetto costituito da una o più applicazioni che la rete mette a disposizione e si intreccia con forme di dipendenza comportamentali rintracciabili anche offline, si possono cosi individuare alcune sottocategorie dell' Internet AddictionDisorder:
Esiste un trattamento utile della dipendenza da internet?
Possono essere intrapresi percorsi terapeutici differenti, in relazione alle esigenze e alle predisposizioni individuali:
Dott. Ezio Pellicano Psicologo-Psicoterapeuta
Psicologo, Psicoterapeuta - Frosinone - Roma
commenta questa pubblicazione
Sii il primo a commentare questo articolo...
Clicca qui per inserire un commento