Dott. Fabio Bacci Bonotti

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Non so più cosa rispondere a mia figlia

Salve, ho una bambina di quasi 5 anni suo padre è sparito nel nulla da più di un anno, lei ha avuto una ribellione sia nei miei confronti che nei confronti del mio compagno attuale che gli fa da padre da quando è nata.... Lei paragona sempre le cose belle al padre e le brutte a noi del tipo "il mio papà me lo fa fare voi no" ci reputa la parte brontolona e cattiva della famiglia.... Da tempo mi chiede quando torna il suo papà e io rispondo sempre che è a lavorare lontano ma fin quando posso portare avanti questa menzogna?

Le suggerisco di prendere appuntamento assieme al suo compagno attuale con un professionista di vostra scelta, al fine di capire meglio quanto descrive, e fornirvi gli strumenti necessari ad affrontare questa situazione. Questo perchè vi può aiutare a capire che cosa la bambina sta veramente comunicando. In particolare i bambini di quell'età non sempre attribuiscono lo stesso significato che gli adulti attribuiscono alle parole e bisogna capire bene cosa sua figlia intende quando dice "il mio papà me lo fa fare...".  Sono certo che la vostra intenzione è la serenità della bambina, ed è appunto fondamentale che prendiate contatto con un professionista che vi può guidare meglio.

Cordiali saluti.