specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta
Malessere e tristezza apparentemente immotivata
Ciao a tutti, sono una ragazza di 20 anni e mi trovo a scrivere qui perché ormai sono mesi e mesi che sto mentalmente male. Nonostante io non mi possa lamentare della mia vita non riesco a liberarmi di questo magone che ormai mi opprime. Mi ritrovo a piangere senza un motivo apparente e sono triste. Come posso sentirmi meglio se non so cosa mi fa stare male? Non sono una persona troppo ansiosa, non mi preoccupa il futuro, non ho paranoie particolari.
Eppure quasi ogni sera mi chiudo in me stessa e assecondo questa mia tristezza ascoltando canzoni tristi o guardando film deprimenti, proprio perché non mi va di vedere o sentire cose allegre. La cosa strana è infatti che nonostante io voglia smettere di sentirmi così è come se da una parte io assecondassi questo dolore.
Come posso uscire da tutto ciò e come posso liberarmi di questo magone che mi sta uccidendo?
Ho cercato di essere il più chiara possibile, attendo una risposta disperatamente.
Salve Alice,
Probabilmente questo "magone" o dolore stanno sicuramente comunicando qualcosa. Prima di andare a lavorare su questo dolore è utile chiedersi quale può essere la sua utilità, può sembrare strano, come tutti i meccanismi inconsci della mente se c'è ha la sua ragione. Il dolore è un segnale importante, e per decifrare meglio questo segale è opportuno intraprendere un percorso con uno psicoterapeuta di sua scelta, che può aiutarla ad ottenere la "traduzione" di questo dolore. è possibile che comprendendo meglio il suo vero significato questo può farla stare meglio. Se davvero è intenzionata a capire meglio si faccia coraggio e utilizzi questo momento in senso trasformativo.
I miei più cari auguri.