Dott. Fabio Carbonari

psicologo, psicoterapeuta, psicosomatista

Minore genitori separati

Buongiorno
Volevo chiedere a voi come si dovrebbe comportare un papà di una ragazza di 13 anni ormai separato da ben 12 anni, quando si trova a dare punizioni alla figlia per il comportamento sbagliato e il pessimo andamento scolastico e, invece, la mamma con cui vive, ignora tutto questo è la protegge non facendola andare neanche dal padre il fine settimana a lui spettante
Grazie

La gestione dei figli dopo una separazione è uno dei compiti più difficili che i genitori si trovino ad affrontare.

Seppur separati, i genitori rimangono tali e come tali dovrebbero essere aiutati a comunicare tra loro.

Quello che però mi colpisce della domanda è che questa sembra essere stata scritta da un padre in cerca di aiuto, mentre poi in calce leggo la firma di una donna.

Mi sembra che sia il caso di fare un po' più di chiarezza sulla richiesta.

Il consiglio è che questo padre dovrebbe rivolgersi ad uno psicologo esperto di dinamiche familiari per comprendere meglio, lui in primis, come sostenere al meglio la propria figlia nel contesto in cui si trova.

Un saluto cordiale