Dott. Fabio Decio

leggi (1)

Dott. Fabio Decio

psicologo ad indirizzo clinico e di comunità

informazioni di contatto

Via Roma 10 - 24047 Treviglio (BG)

Tel: 3407343969

recensioni dei pazienti

sara 08/12/2020

Ringrazio il Dottore per avermi aiutato ad uscire da un periodo delicato della mia vita, con la sua estrema professionalità ed empatia abbiamo intrapreso un percorso che mi ha dato gli strumenti per ritrovare la fiducia in me stessa. Grazie di cuore

presentazione

Sono nato l’11 Giugno 1984 a Milano. Sin da piccolo la curiosità ha sempre caratterizzato il mio modo di vedere la vita e tutto ciò che mi circondava. Sono sempre stato alla ricerca dell'interazione e della relazione con l'Altro ed è per questo che dopo aver affrontato il mio percorso di scuola superiore presso un Istituto Tecnico Informatico (I.T.I.S) ho deciso, in completa autonomia, di affrontare un percorso universitario completamente diverso e mi sono iscritto alla Facoltà di Psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Durante la triennale in "Scienze e Tecniche Psicologiche" ho svolto il tirocinio presso il Carcere Circondariale di San Vittore collaborando con l’equipe di psicologi e psicoterapeuti al reparto umano "La Nave" all'interno del terzo raggio dove i detenuti con problemi di dipendenza da sostanze decidono di "mettersi in gioco" per riprendere in mano la propria vita. Ho deciso di proseguire il mio percorso di studi affrontando il corso di laurea specialistica in Psicologia Clinica - Salute, Relazioni Familiari e Interventi di Comunità.

Nel 2011 mi sono laureato e ho svolto il tirocinio post laurea all’ABA (Associazione Bulimia Anoressia) seguendo anche un Corso di Specializzazione in Disturbi del Comportamento Alimentare.

Dopo aver affrontato l’Esame di Stato con la conseguente abilitazione ad esercitare la professione ho frequentato dei corsi presso l’Area G svolgendo l’attività di psicologo presso il Consultorio Familiare Integrato di via Monreale a Milano dove mi sono occupato nello specifico di adolescenti e adulti. Ho collaborato con un’azienda informatica occupandomi di selezione del personale e formazione.  Ho collaborato con alcune cooperative svolgendo il ruolo di educatore scolastico e in un centro diurno con persone disabili e con minori con difficoltà nella gestione della rabbia e degli impegni scolastici.

Esercito l’attività privata come psicologo clinico dal 2015 prima presso il mio studio di Milano e attualmente a Treviglio (BG). Effettuo, inoltre, anche consulenze in remoto.

leggi altro

Approccio

"La vita è quel che decidiamo di farne. I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma quello che siamo."

(cit. Fernando Pessoa)

Secondo il mio approccio è importante considerare l'unicità della persona. Pertanto il disagio psicologico per questo si presenta a noi in forme molto diverse a seconda dei casi.

Ognuno di noi porta con sé una serie di esperienze, di valori, di emozioni, di convinzioni personali, di ricordi e di pensieri che è doveroso considerare come esclusivi e imprescendibili.

E’ necessario, dunque, basarsi e orientarsi al funzionamento e alla sofferenza psichica della singola persona per mettere a punto progetti di intervento adeguati:

  • alla situazione che causa difficoltà;
  • ai bisogni;
  • alle risorse;
  • alle caratteristiche affettivo-cognitive di ogni persona vista nella sua unicità, in relazione al periodo evolutivo e alle caratteristiche della società e della cultura di appartenenza e dell’ambiente in cui vive. 

L’intervento clinico come un “vestito cucito addosso su misura”.

Da tenere a mente e comprendere anche in che modo l’intervento si possa e si debba via via modificare nel tempo visto che dev’essere sempre il più efficace in ottica del miglior cambiamento possibile per la persona.

leggi altro

aree di competenza

  • Supporto Psicologico Online
  • Ansia
  • Attacchi di Panico
  • Problemi di coppia
  • Fobia sociale e timidezza eccessiva
  • Stress
  • Depressione
  • Dipendenza affettiva
  • Anoressia nervosa
  • Problemi di autostima
  • Problemi depressivi della terza età
  • Dipendenze da sostanze

“...il segreto dell’esistenza umana non sta soltanto nel vivere, ma anche nel sapere per che cosa si vive...” (Fedor Dostoevskij)

Formazione professionale

  • Ho frequentato una serie di lezioni accademiche, seminari di approfondimento, discussioni di casi clinici con la supervisione di psicoterapeuti di fama nazionale e del gruppo classe presso la Scuola di psicoterapia ad orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti "Area G" di Milano.
  • Esame di stato e iscrizione all'Ordine Professionale degli Psicologi della Lombardia. Matricola N°15738
  • Corso di Specializzazione in "clinica psicoanalitica dell'anoressia, bulimia e dell'obesità presso ABA. Conoscenza delle diverse tipologie di DCA (disturbi del comportamento alimentare) e possibili modalità di intervento, di prevenzione e di cura".
  • Laurea in Psicologia Clinica - salute, realzioni familiari e interventi di comunità. Votazione 105/110. Principali materie svolte: discipline psicologiche, accenni alla filosofia contemporanea, alla neuropsichiatria e alla genetica. 
leggi altro

Esperienze lavorative

  • Psicologo Clinico presso studio privato in via Roma 10, Treviglio. Svolgo colloqui psicologici con Adolescenti e Adulti anche in remoto attraverso l'uso di applicazioni come Skype, Zoom, Whereby ecc...È fondamentale basarsi sulla comprensione del funzionamento e della sofferenza psichica del singolo cliente per mettere a punto progetti di intervento adeguati alla situazione psicopatologica, alle risorse, ai bisogni e alle caratteristiche affettivo-cognitive di ogni persona vista nella sua specificità, in relazione al periodo evolutivo e alle caratteristiche socioculturali dell’ambiente in cui vive. Concepire l’intervento, per utilizzare una metafora, come un “vestito cucito addosso su misura”.
  • Addetto alla gestione delle risorse umane, alla formazione ed al Recruiting presso "Demi Consulting SAS". Addetto alla gestione e alla realizzazione di interventi formativi e percorsi di sviluppo organizzativo, seguendo le diverse fasi del processo consulenziale: analisi dei bisogno del cliente, gestione e coordinamento della squadra di lavoro, elaborazione e condivisione della proposta di intervento, progettazione, erogazione dell'intervento, verifica della soddisfazione del cliente.  
  • Educatore presso "Fraternità e amicizia" cooperativa sociale ONLUS - Servizio di assistenza scolastica su adolescenti con diverse problematiche: ritardo mentale, sindromi genetiche di diversa natura (ad es. sindrome di angelman), mutismo selettivo, disabilità fisica, deficit visivi.
  • Tirocinante psicoterapeuta presso "Consultorio familiare integrato" di Via Monreale 13. Colloqui di consultazione e presa in carico di pazienti adolescenti
  • Tirocinante psicologo presso "CentroABA" - Associazione anoressia-bulimia. Prima accoglienza ai clienti, supposto telefonico, osservatore dei colloqui singoli e di gruppo e aiuto nella gestione e manutenzione quotidiana dell'associazione. 

 

leggi altro

Partecipazioni

Articolo sui "Colloqui online o in studio? Cosa cambia?" su www.studio-psicologia.info

Articolo sull' "Emergenza Covid-19: come orientarsi in questo momento" su www.studio-psicologia.info

Articolo sugli "Attacchi di panico: come riconoscerli e iniziare a comprenderli" su www.studio-psicologia.info

Articolo sulla "Terapia di Coppia Oggi" su PsicoBlog in www.studio-psicologia.info

Articolo sulla "Fobia Sociale" su PsicoBlog in www.studio-psicologia.info

Articolo sulla "Differenza tra Psicologo e Psichiatra" su PsicoBlog in www.studio-psicologia.info  

leggi altro

ultime domande e risposte

Difficoltà ad accettare il Mondo e la mia intimità a causa del dolore

Buongiorno Sono un ragazzo di 19 anni e da quasi un anno ormai sto avendo uno strano rapporto con il dolore che si sta intensificando in questo esatto periodo. Tutto è nato con dei semplici... [ ... ]

2 risposte

leggi

E' possibile guarire da questa possessività?

Salve a tutti! sono marta e ho 30 anni. e' la prima volta che scrivo su forum o siti ma come non mai sento che ho bisogno di aiuto. Sono insieme ad una ragazza da un anno, (e' la mia prima volta con... [ ... ]

2 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 15738 dal Novembre 2012

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Fabio Decio?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Fabio Decio non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online