informazioni di contatto
via Rosi1 - 42049 Sant'Ilario d'Enza (RE)
presentazione
Il Dott. Monti è Psicologo Psicoterapeuta, iscritto all'Albo degli Psicologi della regione Emilia Romagna n. 6413.
È specialista in Psicoterapia Cognitiva a orientamento Costruttivista.
Il metodo di lavoro utilizzato dal Dott. Monti è individuale e indirizzato sia all'età adulta che all'età evolutiva.
L'approccio Costruttivista, infatti, è indicato per una grande varietà di disturbi psicologici tra cui:
disturbi d'ansia
depressione
disturbi di personalità
disturbo post traumatico da stress
disturbi del comportamento
disturbi pervasivi dello sviluppo
Tipologie di intervento
Sono previste diverse tipologie di interventi e tecniche che possono essere integrate a seconda delle esigenze e dei bisogni della persona.
Percorsi centrati sulla comprensione del Sé e di cambiamento profondo
- In età evolutiva le sedute prevedono la con-partecipazione dei genitori, in quanto "esperti" della problematica rispetto a cui chiedono aiuto. Il lavoro dello Psicologo consiste nel costruire una relazione di fiducia e nell'aiutare i genitori e il bambino a trovare al proprio interno le risorse adeguate a fronteggiare le difficoltà che stanno vivendo. Particolare attenzione viene posta alle modalità di relazione con l'altro e alle emozioni "disregolate" o poco "espresse" dal sistema familiare e a come il sistema familiare elabori eventi evolutivamente importanti (lutti, separazioni, malattie)
- Nell'età adulta le sedute prevedono la costruzione di una relazione di fiducia e di alleanza con il paziente, che permetta di potere esplorare e rielaborare i vissuti che causano sofferenza. Tale approccio permette alla persona di dare significati nuovi ad esperienze che sfuggono alla comprensione o viceversa di riuscire ad esprimere meglio alcune emozioni che erano rimaste "congelate" e poco "articolate" dalla persona.
Percorsi integrati con il metodo EMDR (Eye Movement Desensization and Reprocessing)
Tale metodo è indicato per l'elaborazione dei traumi psicologici; sia per i vissuti legati ad eventi traumatici singoli (terremoto/catastrofi/ incidenti/lutti o situazioni in cui è stata messa in pericolo la vita della persona o dei suoi cari) sia per situazioni in cui i traumi sono ripetuti e riguardano eventi relazionali precoci (abusi fisici/sessuali/psicologici, trascuratezza, dipendenza da sostanze dei care-givers).
Percorsi integrati con le pratiche di Mindfulness
Gli esercizi di Mindfulness, basati sul concetto di "prestare attenzione al momento presente senza giudicarlo", aiutano le persone ad accettare e fronteggiare con maggior consapevolezza la sofferenza e il dolore. Tali pratiche sono indicate in tutte quelle situazioni dove la persona si trova quotidianamente a convivere con il dolore e necessita di nuove strategie per farvi fronte.
aree di competenza
Hai avuto un appuntamento con il Dott. Fabio Monti?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
Il Dott. Fabio Monti non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online