informazioni di contatto
Via Magnagrecia, 30 A - 00183 Roma (RM)
Tel: 3466637706
recensioni dei pazienti
Angelo 20/06/2024
Ho iniziato un percorso con la Dott.ssa Agovino circa 1 anno fa e fin dal primo incontro si è instaurato un rapporto di piena fiducia che è essenziale per poter raggiungere gli obiettivi su cui abbiamo lavorato e stiamo lavorando. La sempre squisita sua disponibilità, pazienza e professionalità nel valutare le problematiche che via via si presentano mi ha aiutato a far fronte alle difficoltà quotidiane, ricavandone benessere pressoché immediato. Il fatto di poter alternare sedute in studio e incontri a distanza (con non comune disponibilità e flessibilità d'orario, anche in tarda serata) è un valore aggiunto che mi consente di proseguire efficacemente il percorso di terapia individuato dalla Dottoressa, senza soluzione di continuità anche quando mi trovo molto spesso fuori Roma per lavoro. Grazie.
Stefania 09/05/2024
Ho iniziato ad andare dalla Dott.ssa Federica durante un periodo difficile della mia vita e in lei ho trovato l'aiuto che mi serviva. Una persona gentile, accogliente, pronta all'ascolto e all'empatia. Con lei sono riuscita ad aprirmi senza sentirmi giudicata e mi ha aiutata a ricentrarmi e a comprendere meglio le mie emozioni. La consiglio vivamente
federica 20/03/2024
Esperienza positiva. Lei molto cordiale e attenta ad ogni particolare, non tralascia nulla. Si accorge di tutto, di ogni emozione, tensione e perplessità. Aspetta con molta pazienza dando ottimi consigli. La consiglio pienamente.
presentazione
Sono una professionista dinamica, che mette passione nel suo lavoro, amo sostenere i miei pazienti con l’obiettivo di aiutarli a ritrovare il loro equilibrio.
Ho scelto di intraprendere questa professione perché mi permette di essere sempre a contatto con le persone ed è proprio questo che aumenta la mia passione.
Ho svolto per molti anni volontariato a livello internazionale, questo mi ha permesso di mettermi in gioco e di fondere creatività e professionalità per adattarlo ad ogni circostanza.
Le mie esperienze professionali mi permettono di svolgere il percoso terapeutico oltre che in italiano anche in spagnolo e francese.
Nel mio studio non manca mai: empatia, allegria e colori.
Approccio
Sono una psicoterapeuta con orientamento cognitivo interpersonale.
La nostra vita, la nostra crescita, ci vede sempre coinvolti in esperienze relazionali che permettono e condizionano la nostra conoscenza della realtà. Guidano ci suggerisce che "Il significato si produce soltanto grazie all'interazione ... che l'individuo ha con gli altri. Il significato si produce nella trama narrativa delle conversazioni di cui è composta la vita umana (...)".
In questa dinamica intersoggettiva assumono grande importanza le emozioni che si sviluppano e si differenziano, soprattutto nei primi anni di vita nei processi di legame, in uno spazio emozionale caratterizzato dalla dinamica intersoggettiva di prossimità e distanza dall'altro.
L'approccio terapeutico parte dalla considerazione che mentre, in genere, non costa gran sforzo cambiare delle idee, è molto più faticoso l'approccio di cambiamento degli assunti affettivi ed emotivi fondamentali, ed allora se si vuole modificare quello che è uno stato di perturbazione emozionale, quello che dobbiamo cambiare o modificare è l'autopercezione di questa perturbazione. La possibilità di cambiamento, in ottica terapeutica, è far sì che la persona possa sperimentare- nella situazione terapeutica- nuove tonalità o istanze emotive, le quali dovranno essere integrate, elaborate e processate all'interiore dell'autopercezione originaria con la quale stiamo lavorando.
aree di competenza
“ Se sei sempre sul pezzo rischi di perderti l’insieme”
Formazione professionale
Master universitario di 2° livello in “Psicologia pediatrica” – Università LUMSA - ROMA
Specializzazione in psicoterapia cognitivo-interpersonale – ARPCI in Roma
Corso Coordinatore genitoriale : dal conflitto alla coordinazione genitoriale - 75 ore on line – GAE Form srl
Corso “Alta Formazione ECM-DSA: dalla valutazione clinico-diagnostica all’intervento” – LABORATORIO APPRENDIMENTO
Corso “Tecnico ABA-RBT – Tecnico del Comportamento Certificato” – LABORFORM
Corso Alta formazione universitaria – Diritto di famiglia – Tenuto da Uni.Riz Innovazione Forense
Corso di formazione “Test di Rorschach” tenuto dall’istituto Rorschach Forense
Corso sulla “Tutela Europea dei Diritti Umani” tenuto dall’Unione Forense per la tutela dei Diritti Umani
Corso di formazione in Psicologia Giuridica “La Valutazione Peritale del Danno Psichico” tenuto dall’Istituto Rorschach Forense
Corso “La consulenza tecnica per l’affidamento dei minori” tenuto dall’Istituto Rorschach Forense”
Corso sull’ “Educazione emotiva” tenuto dalla scuola di formazione “Divulgazione Dinamica”
Corso di “Operatore in centri di Intervento precoce” tenuto dalla scuola di formazione “Divulgazione Dinamica”
Corso di Formazione Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer (FI) “La valutazione comportamentale e la promozione dello sviluppo del neonato a termine e lievemente pretermine all’interno dell’approccio BRAZELTON (NBAS-NBO)”
Corso di “Mediatore interculturale” tenuto dalla scuola di formazione “Divulgazione Dinamica”
Corso di formazione in Criminologia: “Il contributo dell’interdisciplinarietà nell’analisi dei fenomeni criminali” V^ edizione – associazione interdisciplinare in psicologia e diritto psicogiuridico
Ambiti di intervento
Disturbi trattati
Disturbi e problemi d’ansia e di panico
Ansia generalizzata
Ansia di parlare in pubblico
Attacchi di panico
Ansia da esame
Fobia sociale o timidezza eccessiva
Disturbo da sintomi somatici
Dipendenza affettiva
Disturbi e problemi di coppia
Superamento di una storia importante
Risoluzione di conflittualità reiterata
Superamento o interruzione del tradimento
Gelosia morbosa
Isolamento sociale di coppia
Crisi di coppia e gestione di situazioni a rischio separazione
Problemi dell’infanzia e dell’adolescenza
Bullismo e cyberbullismo
Fobia scolastica
ADHD
DSA
Fobie specifiche (animali, luoghi, eventi)
Ogni tipo di consulenza e d’intervento psicologico, sarà finalizzato all’estinzione del sintomo, ma soprattutto al miglioramento del benessere psicofisico, sociale e lavorativo del cliente. Se i sintomi riscontrati saranno invalidanti da non poter intervenire efficacemente, si consiglierà la collaborazione con il medico-psichiatra.
L’intervento è rivolto all’adulto, alla coppia, alla famiglia e al minore (con il consenso informato firmato da entrambi i genitori)
Tipologia di interventi
Interventi di psicologia clinica finalizzati alla prevenzione, valutazione , eiabilitazione del disagio psicologico, con particolare riguardo alla giusta comprensione della domanda dell' utente individuale e collettivo (coppia, famiglia, gruppi, organizzazioni e comunità), alla psicodiagnostica ed agli interventi di aiuto e sostegno.
Esperienze lavorative
Attualmente
Co-titolare dello studio professionale “Studio Anamorfosi Magnagrecia” dove esercita attività di psicoterapeuta e psicodiagnosta anche in lingua francese e spagnola
Collaborazione con la Croce Rossa Italiana in qualità di psicologa sulle “Navi Quarantena”
Collaborazione con lo studio ANAP Associazione Nazionale Assessment e Psicodiagnostica e Clinica della Famiglia in qualità di psicologa psicodiagnosta, psicoterapeuta (anche in lingua francese, inglese e spagnolo) e mediatore culturale
Collaborazione con il Centro Integrato di Psicologia e Psichiatria - C.I.Psi Clodio nell’intervento e nella prevenzione del disagio psichico
Collaborazione con l’Associazione “Sviluppo Europeo” nelle attività di consulenza psicologica ai soci.
Esperienze pregresse
Collaborazione con il Centro Thelema – psicoterapia e riabilitazione per l’età evolutiva e adulta in qualità di psicoterapeuta e psicodiagnosta
Dipendente dell’associazione “Presenza Sociale“ per il sostegno ai minori in “gruppo appartamento per minori” in qualità di educatore
Attività di tirocinio professionalizzante presso la cooperativa sociale onlus “Gnosis” attiva nella definizione e realizzazione di Progetti Terapeutici – Riabilitativi individualizzati, all'interno di una rete di cura che includa Servizi, Istituzioni ed Agenzie sociali del territorio.
Collaborazione, per le attività di sostegno psicologico e mediazione interculturale, con l’associazione Integra onlus nel progetto di prima accoglienza migranti (CAS) attivo nel Comune di SORA. Attività relativa a: colloqui anamnestici, clinici, gruppi di mediazione interculturale, in lingua italiana inglese e francese.
Collaborazione con il “Centro Dike” per attività di prevenzione, diagnosi e cura di condizioni di disagio psichico in ambito personale, relazionale, affettivo
Collaborazione con l’associazione “La casa sull’albero - Casa di Asia” onlus, per il sostegno psicologico nella prevenzione cura e riabilitazione delle famiglie problematiche.
Attività di tirocinio professionalizzante presso il CEIS (Centro Italiano di solidarietà), comunità di Santa Maria in Roma.
Attività di volontariato presso centro sociale “Casa della Carità”, nel Cantone di Penipe in Provincia del Chimborazo nell’Ecuador, per l’accoglienza e la presa in cura di bambini e ragazzi con disabilità fisiche e psichiche (http://www.associazionease.eu/diritti/solidarieta.php)
Attività di volontariato per il sostegno psicologico presso i reparti dell’ospedale “Santo Spirito “ in Roma.
Affiancamento, ai fini del sostegno psicologico ai bambini ed alle famiglie, della dott.ssa Lucilla BRATTOLI, pediatra e neurologa in ROMA, all’interno di un progetto di diagnosi precoce dell’autismo.
Attività di tirocinio post universitario presso l’ong “Probens” in Inca, Palma di Maiorca, Spagna, svolgendo colloqui di motivazione al lavoro, colloqui psicologici con bambini e famiglie (in collaborazione con la psicologa), sostegno didattico ai bambini in età scolare.
Attività di tirocinio post universitario presso l’ospedale “Santo Spirito” in Roma, svolgendo attività di sostegno psicologico nei reparti di ostetricia e ginecologia, neonatologia.
Attività di tirocinio formativo della durata di 1 anno presso la struttura Spazio nido “Il Girasole 2” sito in Via Taurianova 81/83, Roma
costo servizi
Descrizione servizio | Prezzo |
---|---|
Terapia individuale | Da € 70.00 |
Terapia di coppia | Da € 85.00 |
Terapia familiare | Da € 100.00 |
ultime domande e risposte
Buongiorno, Scrivo qui perché non so veramente dove sbattere la testa. Ho un bimbo di 4 anni. Sorridente, molto sensibile, coccolone, vivace, intelligente, parla bene..ma questa vivacità per le... [ ... ]
2 risposte
leggiBuongiorno ho 49 anni nel 2022 ho avuto shock anafilattico da lì ho ristretto gli alimenti che credevo fossero pericolosi per me ...ad oggi ho perso 22 kg soprattutto nell'ultimo periodo che ho... [ ... ]
5 risposte
leggiBuongiorno, ho vissuto fino a 14 anni con un padre alcolista che era violento a giorni alterni verbalmente e liti continue in casa. Mia madre ogni volta che stava per andarsene di casa mi chiedeva... [ ... ]
8 risposte
leggiultimi articoli pubblicati
Nell’occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne voglio scrivere alcune riflessioni, partendo innanzitutto dalla definizione di questa violenza come indicata dall’art. 1 della dichiarazione ONU:, [ ... ]
26 Novembre 2024
leggiLa riforma “Cartabia”, nell’intento di dotare il processo civile di strumenti di maggiore efficacia ed efficienza soprattutto in relazione alla necessaria tutela dei figli di genitori in via di separazione o divorzio, sollecita il ricorso alle ADR (Alternative Dispute Resolution) ovvero a metodi alternativi delle risoluzioni delle controversie caratterizzate dalla volontarietà delle parti e da una efficacia di soluzione autonoma dalla procedura giudiziaria ma anche dalla convenienza e dalla celerità., [ ... ]
20 Giugno 2024
leggiIn presenza di un giudizio di separazione o divorzio la questione più importante che il giudice è chiamato a decidere riguarda l’affidamento e la collocazione dei figli., [ ... ]
26 Febbraio 2024
leggiI Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) rappresentano, oggi, forse, il problema più rilevante con cui si trovano a confrontarsi, contemporaneamente, bambini, famiglie, educatori, psicologi e pediatri. Vengono quasi sempre diagnosticati in età scolare. Nello specifico, la diagnosi per la discalculia può essere fatta dalla fine del terzo anno della scuola primaria, per gli altri disturbi specifici dell'apprendimento alla fine del secondo anno., [ ... ]
26 Febbraio 2024
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Federica Agovino?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione