informazioni di contatto
Via Europa, 260 - 25062 Concesio (BS)
presentazione
“Il Cervello è più esteso del Cielo”. Emily Dickinson
Dott.ssa Federica Bagozzi
Ordine degli psicologi della Lombardia n° 20618
· Psicologa Clinica
· Approccio sistemico familiare-individuale
· Formazione in psicosomatica
· Master in psicologia giuridica
· Psicologa Fuori Studio
Sono una psicologa clinica e lavoro con bambini, adolescenti e adulti secondo l’approccio sistemico familiare-individuale. La visione sistemica dedica particolare attenzione al contesto familiare, che rappresenta generalmente il laboratorio in cui si sviluppa la propria identità e in cui si sperimentano le prime modalità relazionali. Il coinvolgimento della famiglia diventa pertanto particolarmente importante quando la problematica riguarda i minori, ma questo modello può essere applicato con profitto anche nei percorsi individuali, riservando particolare attenzione alla sfera relazionale, senza tuttavia trascurare il mondo interno del paziente. La domanda portata viene approfondita e valutata all’interno di una fase di consultazione preliminare, volta ad approfondire la richiesta e comprendere il percorso più opportuno, attraverso l’individuazione del formato più adatto (individuale, coppia, familiare) e la condivisione degli obiettivi da conseguire. La frequenza delle sedute può variare da persona a persona e può essere concordata in base alle proprie esigenze e al livello di malessere portato.
La richiesta per un percorso psicologico può essere utile, ad esempio, per affrontare alcune difficoltà personali o relazionali, disagi legati al proprio ciclo di vita, crisi decisionali, o in presenza di una sintomatologia che può diventare invalidante per la persona. All’interno di queste situazioni, può accadere che la sofferenza arrivi ad esprimersi attraverso il corpo: diversi studi dimostrano infatti che numerosi sono i fattori di ordine psicologico che intervengono nei processi di malattia e di guarigione e sui quali, una volta individuati, è bene riuscire ad intervenire. Il presupposto teorico della psicosomatica è che l’essere umano è un’unità psicofisica inscindibile: l’ottica pertanto è quella del pieno superamento del dualismo mente e corpo, in una visione bio-psico-sociale dell’essere umano, in vista del conseguimento di un maggior benessere e il ritrovamento di una migliore armonia con se stessi.
L’uomo è un essere relazionale, ma le relazioni talvolta, purtroppo, possono generare grande sofferenza e disagio, portando i componenti del sistema familiare a vivere momenti di forti confitti e tensioni. Uno dei compiti dello psicologo che viene interpellato - in ambito clinico o giuridico - al fine di accompagnare la famiglia nel doloroso processo di separazione, è quello di aiutare la coppia a gestire al meglio la fine della coniugalità, mantenendo uno sguardo particolarmente attento sulla salute dei minori coinvolti e supportando la genitorialità. Non sempre però crisi vuol dire separazione: talvolta può rivelarsi utile un intervento che ha lo scopo di fornire uno spazio di riflessione condiviso in cui valutare e comprendere meglio la natura e l’origine delle problematiche, mediare il conflitto, accompagnando la coppia a ritrovare modalità relazionali e comunicative più funzionali, con l’obiettivo di promuovere un miglioramento dei rapporti e ritrovare serenità e stabilità all’interno del proprio ambiente familiare.
In certe situazioni è necessario che lo psicologo esca dal proprio studio. L’equipe Psicologo Fuori Studio coordina interventi domiciliari ad alta intensità nell’area di Brescia e provincia, con l’intento di supportare le capacità e le risorse del paziente che presenta grave sintomatologia e scarsa motivazione, in un’ottica di recupero delle sue potenzialità, entrando nel suo contesto di vita attraverso un intervento pensato e calibrato in maniera specifica. Per la sua complessità, il percorso si presta ad essere attivato in collaborazione con diverse figure professionali, con le quali lavorare in rete, in una prospettiva di reciproco scambio, per fare fronte alle situazioni di forte preoccupazione, difficoltà o psicopatologia che mettono a dura prova il sistema familiare e che rappresentano fattori pesanti di rischio evolutivo.
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Federica Bagozzi?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Federica Bagozzi non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online