Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista
Fuma in casa contro il mio volere
Buonasera, la mia situazione è un po’ più complessa, scrivo a voi per cercare un aiuto su come mi devo comportare. Mio figlio ha 20 anni, fuma, il problema che mi fuma in camera contro il mio volere. L’ho minacciato più volte di svuotare la camera di tutte le sue cose, l’avevo anche fatto e mi aveva assicurato che fumava in garage e di riportare le sue cose al suo posto. Questo purtroppo non è andato a buon fine, tuttora fuma in camera. Suo padre, mio marito, si gli ha parlato, ma si è fermato a questo. Ha un carattere debole, non ha mai detto di no a suo figlio, anzi sempre protetto in tutto. Quindi mi ritrovo da sola a discutere ogni giorno sul fatto che non va in garage, ma fuma in camera. Non so più come fare per risolvere questa situazione. Sto pensando anche di andarmene di casa, ho un muro davanti.
Gentile Maria Grazia,
da come scrive mi sembra di capire che le difficoltà in casa siano da riferirsi:
La mancanza di rispetto verso voi genitori ha avuto un picco o un periodo da cui è iniziato oppure è sempre stata un po' difficoltosa la parte educativa in casa? Come mai suo figlio non rispetta la sua volontà e il suo fastidio verso questa azione? A lei per cosa da fastidio che lui fumi in camera? Per la salute? Per la "puzza" che passa sotto la porta e che può arrivare in altre stanze? Voi siete fumatori?
Le consiglio di valutare un supporto psicologico per:
Resto a disposizione per richieste o informazioni aggiuntive o se volesse rispondere in privato alle domande poste (mi scuso, ma non è mai semplice essere esaustivi tramite un sms come spesso lo può anche essere dopo solo un 1° colloquio).
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online
Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista - Torino