Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista
Ho perso la voglia di vivere
Ho 29 anni, un lavoro fisso (dalla quale però sono in malattia per problemi di salute e mancata idoneità lavorativa), da quando si è presentato il periodo del lockdown, sono tornati fuori dall'armadio vecchi scheletri, che prima avevo debellato. Parlo di alcolismo e tossicodipendenza. Sono arrivato al limite, non ho praticamente più nessun motivo per vivere e questa volta ho fatto il passo più lungo della gamba. Spero qualcuno mi ascolti per potermi fornire un aiuto e soprattutto farmi ritrovare la voglia di vivere. Spero di ricevere a breve una risposta, in modo da spiegare bene la situazione e soprattutto provare a risolverla.
Gentile Francesco,
noto molto giudizio negativo verso di lei. Non si colpevolizzi e non si giudichi così pesantemente.
Il lockdown e la pausa lavorativa non aiutano sicuramente perchè improvvisamente ha dovuto totalmente modificare e cercare di ricreare la sua vita. Inoltre, in questo momento, ha anche molto più tempo per pensare e riflettere sulla sua storia di vita. Negativo o positivo? Questo non oscilla sempre e solo su un polo sicuramente però la mente umana si sofferma spesso e soprattutto sui propri lati negativi o sulle tristezze della vita.
Le consiglio di valutare un percorso di terapia individuale dove poter formulare meglio queste sofferenze, cercare dentro di sè le sue risposte e imparare anche a essere più "comprensivo" e "benevole" verso di lei.
Resto a disposizione per domande, richieste o informazioni.
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo: Torino, Collegno e online
Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista - Torino