Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Ansia di vivere e di uscire di casa

Buongiorno,
premettendo che viviamo da un anno "rinchiusi" e ciò non aiuta.
Sono una ragazza di 24 anni e ho sviluppato da un anno a questa parte un'ansia scomodissima verso l'uscire di casa da sola, non per il tipico motivo di agorafobia ma ho paura degli uomini, si sentono così tante storie in tv di stupri e violenze che ho una folle paura di incontrare uomini, non esco a fare attività fisica, non vado da sola a fare la spesa, non vado da sola nemmeno dall'estetista.. ogni uomo/ragazzo che la mia mente reputa strano che si avvicina mi prendono attacchi di panico.
Ho paura di crearmi un bel fisico. Ho paura della nostra società.
Non voglio più muovermi da sola fuori di casa.
Sono sempre stata una ragazza che aveva tutto sotto controllo su ciò che accade, sentirmi così mi sta destabilizzando la vita.

Gentile Ann,

mi spiace leggere questa importante e significativa paura nata da qualche tempo. Si ricorda la prima volta che ha provato questa sensazione? C'è stato un episodio in particolare? Quali strategie sta già attuando per cercare di superare e controllare questa paura?

La situazione attuale, inoltre, non aiuta perchè a causa dei vari DPCM spesso anche già alle 18 ci si può trovare in alcune zone da sole, stare a casa per maggior tempo e magari anche da soli si può talvolta pensare e ripensare molto a se stessi e a ciò che ci circonda aspetto che può essere positivo perchè può portare a una maggiore conoscenza ma anche negativo perchè spesso si rischia di "rimuginare" molto sulle proprie paure.

Le consiglio di valutare un percorso di psicoterapia individuale per capire, poter osservare in un luogo neutro, protetto e coperto da segreto professionale questa paura, da dove scaturisce, quando emerge, quali persone la innescano e chi invece le porta tranquillità e con cui riesce a uscire, come è la sua rete sociale, ecc. conoscendo meglio questa paura, cercando di capire da dove nasce, provando a trovare le sue strategie pian piano potrà ritrovare la sua serenità e tranquillità. Non si colpevolizzi e anzi, complimenti, per aver già cercato una nuova strada scrivendo su un portale di psicologi.

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online