Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista
Comportamento figlia dopo 1 anno di separazione
Buonasera, mi sono separata da circa 1 anno, ho due bambini che hanno 5 e quasi 8 anni. La separazione è stata vissuta, per quanto possibile, in maniera serena, non ci sono state crisi, regressioni ne problemi a scuola. Ora, dopo 1 anno iniziano le fatiche soprattutto da parte della figlia più grande, io e lei abbiamo sempre avuto un rapporto molto stretto. la sera prima del giorno del cambio tra me e suo padre piange, si sente triste, mi dice che per lei è difficile stare senza di me. Io la consolo cercando però di non accentuare la fatica del distacco, le dico che è normale sentirsi tristi ma che poi so che passerà due bei giorni col padre. In realtà non so cosa dirle e come aiutarla, mi piange il cuore vederla così. Come posso aiutarla?
Gentile Roberta,
è una fase tipica dei bimbi di genitori separati. Da quanto leggo però mi sembra di capire che la separazione si è svolta in una modalità rosea e senza troppa rabbia tra lei e il suo ex marito.
Come sta già facendo normalizzi la tristezza di sua figlia, le dica che anche a lei mancherà ma che è giusto che lei possa vedere e stare sia con mamma sia con papà. Piuttosto quando è con un genitore le si può lasciare la possibilità di scrivere dal vostro cellulare all'altra persona, si potrebbe anche valutare una buona notte con videochiamata e magari trovare anche un vostro oggetto "portafortuna" da portare sempre con sè quando non siete insieme.
Papà come si comporta con loro? Avete cercato di mantenere dei ritmi stabili e abbastanza simili nelle vostre famiglie?
Lei le faccia anche vedere che lei c'è e ci sarà, che sia quando è con lei o con papà voi comunque per loro ci sarete sempre e come mi sembra che state già facendo cercate di essere sereni quando vi date il cambio e farvi vedere collaborativi per mostrare loro che sì l'amore può finire ma che genitori una volta che lo si diventa si rimane.
Le consiglio la lettura di questo mio articolo: https://www.psicoterapiacioccatorino.it/lutto-separazione-e-abbandono-nei-bambini/
Se la sua difficoltà dovesse continuare le consiglio di valutare anche un supporto psicologico dove esseree accompagnata, ascoltata e supportata in questa fase educativa più delicata.
Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive o eventuale consulenza.
Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online
Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista - Torino