Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista
Bambina 4 anni, come mai queste frasi e questi comportamenti?
Buongiorno, la figlia del mio compagno è da qualche tempo che se ne esce con frasi del tipo " nessuno mi vuole bene " "nessuno mi vuole io sono sola" "voi non mi volete voi mi odiate" e alla mamma dice che io la picchio e a noi dice che il compagno della mamma la picchia. Preciso che è stata lasciata dalla mamma quando aveva 9 mesi fino all' anno con il papà, e la madre la lascia spesso dai nonni bisnonni e parenti vari. Diciamo che la madre la tiene di rado. Altro comportamento un po' strano. Quando è a casa si struscia per molto tempo sui cuscini o si mette le mani "lì" e ho letto che è la mancanza d'amore che ricerca con la masturbazione. Solo che questa cosa è sempre più frequente ora stando sempre a casa passa intere ore così.. ora vorrei sapere a grandi linee se sapete dirmi come mai di queste frasi e di questi comportamenti. Il mio compagno dice che queste frasi saranno dette perché sentite dalla madre narcisista. Voi che cosa dite? Grazie mille
Gentile Carola,
i comportamenti della bimba cambiano se lei o papà vi avvicinate? Cosa gli dite? Avvengono solo in casa o anche in giro? Lei va alla scuola materna?
Come prima cosa vi consiglio di osservare quando lo fa se dopo eventi che potrebbero denotare es. paura oppure se è solo ricerca di attenzione o affetto. Questa è anche l'età della scoperta, della curiosità però è bene capire cosa si nasconde dietro e spiegarle che è normale che a lei possa piacere ma sono comportamenti che si devono fare in un luogo privato e da soli non con altre persone.
Potrebbe essere un momento di importante solitudine per la bimba. Sembra che stia chiedendo attenzione. Stategli vicino, cercate di dare quando servono regole precise e spiegate, ditegli che gli volete bene.
Se le difficoltà persistono vi consiglio di richiedere un supporto psicologico per essere aiutati e ascoltati in questo momento di cambiamenti.
Vi consiglio la lettura di:
- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/lutto-separazione-e-abbandono-nei-bambini/
- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/sessualita-e-sviluppo-bambini-adolescenti-e-adulti/
Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online
Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista - Torino