Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista
I miei figli dicono di amarsi
Salve, vi ringrazio per la risposta che mi avete dato al post.
Abbiamo parlato "serenamente" con I nostri figli, e ci hanno risposto che provano amore tra di loro e che non fanno nulla di male
Io e mio marito non sappiamo cosa fare oltre a rivolgerci a dei specialisti. Noi vogliamo che siano felici.
Quando stanno insieme li vediamo molto felici.
Grazie per la risposta e scusate per la doppia domanda
Gentile Marta,
come già consigliato dalla precedente richiesta le consiglio di rivolgervi ad un esperto per poter ricevere supporto, aiuto ed essere accolti in questo momento di vita "confuso" come famiglia.
Immagino che da genitori voi vogliate solo il loro bene e questo si osserva già dalle sue richieste e dalle descrizioni.
E' molto importante ciò che già state facendo: parlarne, discuterne, capire cosa provano e cosa pensano. Avete già provato a raccontare loro come lei e papà vi siete conosciuti? Cosa avete provato quando vi siete innamorati?
Starei magari anche sul fatto che è molto importante il loro bene o anche "l'amore" che provano ma cercherei di valutare insieme il tipo di amore:
- L'amore tra una madre/un padre e un/a figlio/a è sempre amore, ed è vero, ma ha forme diverse. E' un amore verso il bene, un affetto indescrivibile, forse niente può essere più forte e unico di questo sentimento però per quanto si possa mostrare con affetto (coccole, baci, carezze e vicinanza) è un affetto che non prevede "una certa intimità".
- L'amore tra un uomo e una donna (es. tra lei e papà) è sempre amore, è sempre un sentimento unicoe forte però è anche un amore dove è possibile mostrare il sentimento in modo anche "privato" e vicino. Qui i corpi si possono conoscere e "possono" dialogare insieme.
- Amore per esempio verso un amico o un animale. Sentimento molto forte ma anche qui subentra l'affetto dimostrabile sempre in modo diverso.
Loro non devono sentirsi sbagliati ma cercherei di far capire loro che il sentimento che loro provano è amore ma con una sfaccettatura diversa rispetto a quella che si potrebbe vivere in una coppia. Aspetto importante su cui soffermarsi anche proprio per il loro bene e per una serenità futura.
Vi consiglio di rivolgervi a degli esperti magari anche proponendo loro di fare una chiacchierata conoscitiva riguardo all'amore, all'affettività, alla sessualità e capire così insieme, in un luogo neutro e senza giudizio cosa provano e cosa pensano di questi sentimenti.
Le linko un articolo scritto da me: https://www.psicoterapiacioccatorino.it/sessualita-e-sviluppo-bambini-adolescenti-e-adulti/
Resto disponibile per informazioni, richieste, eventuale consulenza online e se volesse rispondere in privato alla mia domanda.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a: Torino, Collegno e online
Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista - Torino