Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

cosa fare con figlia che si sente maschio

Buon giorno. Sono la mamma di un* ragazz* che ha 14 anni e da circa un anno si veste in modo da nascondere il poco seno che ha e si vergogna del suo corpo femminile. Ha fatto Coming out qualche mese fa dicendo che si sente maschio e che il suo corpo la mette a disagio. Cosa possiamo fare noi genitori? Sa che la amiamo sempre e comunque e stiamo già andando da una psicologa per l'ansia e le paure che la bloccano. Abitiamo in una piccola cittadina, non ci sono centri di ascolto per disforia di genere, Sono molto preoccupata. Grazie

Gentile Marinella,

lei già sta facendo molto si sta interrogando per cosa fare, per come farlo nei migliori dei modi e sta facendo seguire su* figli* in questa nuova conoscenza.

Voi come già state facendo dovete ascoltarla, aiutarla a riflettere, a crearsi una corazza nel mondo esterno e talvolta anche colloquiare insieme sui dubbi o le paure. Un genitore deve dare sicurezza, spiegare, educare ed esserci ma è anche umano e talvolta anche voi non sapete sempre quale possa essere la soluzione migliore. Non è un problema anzi è giusto anche provare insieme e confrontarsi. Magari proprio dicendo "mamma e papà ci saranno sempre ma questa volta non sappiamo bene cosa dire o consigliarti perchè (motivo x) quindi potremmo riflettere tutti insieme...).

Se però la vostra confusione o paura dovesse continuare o essere invalidante potreste valutare un breve percorso di supporto alla genitorialità per venire accolti sia voi come persone sia come genitori.

le linko alcuni articoli scritti da me:

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/terapia-famigliare-torino/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/consulenza-psicoterapia-famigliare/

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive e/o per una eventuale consulenza online.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online