Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista
Superare la perdita della mamma
Buongiorno.
Ho 50 anni, un figlio di 12, un ex compagno molto presente. Ho perso mio fratello 8 anni fa, all'improvviso. Una perdita che ha lasciato ferite profonde nella mia famiglia, in mia madre più che in mio padre. Da allora, io mi sono occupata di mia mamma, dopo anche un suo tentativo di levarsi la vita 6 anni fa. Finalmente sembrava serena, io la sono sempre andata a trovare tutti i giorni (abitiamo vicine) e avevamo da sempre un rapporto molto profondo...adesso improvvisamente lei è mancata. Da un giorno all'altro, senza ...avvisare. Io mi sento persa, mi sembra di avere 5 anni, non riesco ad occuparmi di mio figlio (che pur mi sostiene) e mi sembra tutto svuotato di senso. Sono riuscita a salutarla, non avevamo sospesi importanti. So che lei voleva andarsene così, senza pesare su di me, senza perdere la sua dignità, ma io provo tanta rabbia perchè finalmente dopo anni era di nuovo serena. Non ho più la mia guida. Grazie
Gentile Lara,
la perdita di una un genitore porta con sè quasi sempre un vuoto profondo e indescrivibile. Non si colpevolizzi è normale e anche segno di un rapporto importante e solido tra di voi.
Le emozioni soprattutto all'inizio è normale che siano contrastanti si può passare dallo sgomento, alla rabbia, alla frustrazione e alla fine all'accettazione.
Ci vuole tempo per superare un lutto anche circa 6 mesi 1 anno. Se però la sua frustrazione e difficoltà persiste può anche valutare un breve percorso di supporto psicologico per riformulare meglio questo vissuto, per essere ascoltata, accolta e aiutata in questo momento di vita particolare e triste.
Resto disponibile per informazioni, richieste e/o eventuale consulenza.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino, Collegno e online
Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista - Torino