Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista
Mia figlia ha bisogno della mia presenza per dormire
Mia figlia di dodici anni ha ancora bisogno della mia presenza per dormire. La sera andiamo tutti a letto; lei nella sua camera e io, mio marito e l'altra mia figlia piccola in quella accanto. Appena addormento la piccola vado da Alessia per vedere se sta dormendo perché é lei che me lo chiede e: durante l'inverno la trovavo sempre appisolata mentre dalla fine della scuola a questa parte Alessia é sempre sveglia e vuole che io stia lí con lei ad aspettare che dorma. La cosa che mi fa un po' pensare é che durante il giorno sembra grande e matura ma di notte ha bisogno di me e io mi sto preoccupando anche perché Alessia si impegna per dormire ma non riesce e spesso si mette pure a piangere perché dice che le viene il nervoso quando vede che io devo stare lí in piedi vicino alla porta a guardarla e non posso andare a letto. Io attendo una vostra risposta. Cordiali Saluti.
Gentile Mirella,
è da sempre presente questa difficoltà nell'addormentamento o è un aspetto sfociato nell'ultimo periodo? Cosa prova? Quali pensieri le vengono in mente prima di addormentarsi? Ha delle paure?
Cosa avete già provato a fare? Es. tenere una lucina accesa, le porte delle camere aperte, ecc,?
Le consiglio di valutare un breve percorso di supporto psicologico per far aprire sua figlia e per lavorare su questa difficoltà.
Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online
Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista - Torino