Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (56)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Amicizia tossica? Non so cosa fare

Salve scrivo qui perché ho bisogno di una consiglio. Sono una persona molto timida e introversa tant'è che ho solo 3 amiche tra cui mia sorella maggiore. La mia amicizia più importante è con una ragazza che conosco da quando ho 6 anni. Siamo sempre state amiche e dopo il liceo ci siamo ritrovate, Qualche mese fa le ho detto che sono asessuale e lei mi ha fatto una battuta sul fatto che anche lei pensava di esserlo solo perche non aveva avuto rapporti per 3 anni, mi sono sentita invalidità. Mi sono pentita ma non ho detto niente perché lei in questo periodo non sta molto bene (soffre d'ansia) speravo che mi chiedesse scusa ma non è successo; allora l'ho affrontata e mi ha chiesto scusa ma si è giustificata dicendo che voleva sdrammatizzare o che non intendeva quello. Ieri sera mia sorella maggiore ha deciso di chiamarla (io le avevo detto che la perdonavo ma poi mi sono resa conto che non ci riuscivo). La telefonata non è andata bene: di base per lei era tutto apposto non dovevamo più prendere il discorso perché lei aveva chiesto scusa e io le avevo detto che la perdonavo. Mia sorella le ha spiegato che se chiedi scusa non puoi dire scusa però. (l'anno scorso le avevo detto di essere bisessuale e lei l ha detto a tutta la sua famiglia e io per un anno sono stata malissimo quando glielo detto mi ha risposto: ma io ho un buon rapporto con i miei, stavo avendo un anno difficile e avevo una buona notizia da dargli. Anche in questa occasione mi ha chiesto scusa ma con i suoi però ) mia sorella le ha detto che forse bisogna riparlare e bisogna chiedere scusa altre 100 volte e lui le ha risposto con: io adesso non ho la forza di chiedere scusa 100 volte. Come può una persona che conosci fa tutta la vita fare questo? So che ha i suoi problemi ma perché i suoi sono più importanti dei miei? Perché i suoi sentimenti sono più importanti? Mi ha fatto sentire sporca e sbagliata però non posso pretendere delle scuse fatte bene? Non mi sono sentita accettata ed è la cosa peggiore. Non so se questa è una amicizia tossica, non so cosa fare.

Gentile Sara,

dalla sua descrizione si osserva quanto per lei questa persona abbia importanza. 

Come anche lei si chiede: "Cos'è per lei l'amicizia?", "Lei come si comporterebbe con un'amica che le dice un segreto o le fa una confidenza o le chiede un consiglio?"

Da uno scritto non è possibile rispondere alla domanda se sia o meno una amicizia tossica forse mi domanderei al di la del "tossico". Lei merita una persona come me al suo fianco? Cosa rappresentano per me le scuse che vorrei avere? 

Una cosa che non sono riuscita a capire è se lei ha provato a parlarle e spiegarle cosa la fa star male e se quindi la sua amica abbia o meno provato a modificare un po' il suo comportamento.

Se questa difficoltà persiste, le consiglio di valutare un breve percorso personale per conoscere meglio se stessa, capire i suoi punti di forza, forse aumentare anche la sua autostima personale. Gli incontri inoltre sarebbero coperti da segreto professionale e senza giudizio. 

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaFederica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista - Torino

  • Consulenza e valutazione nell'età evolutiva, bambino e adolescente
  • Psicoterapia individuale, coppia, infanzia e adolescenza
  • Supporto Psicologico Online
  • Disturbi dell'appredimento
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Difficoltà legate alle diverse fasi di vita
  • Deficit d'iperattività e d'attenzione
  • Disturbo d'attacco di panico
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Sostegno alla genitorialita'
  • Disturbi psicosomatici
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
CONTATTAMI