Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista
Senso di colpa e voglia di morire
Buongiorno, sono una ragazza di 31 e sto per esporre un problema che alla maggior parte della persone sembra un’assurdità. Sono passati tre mesi dalla fine della mia relazione più bella e importante che abbia mai avuto, finita perché l’ho tradito senza mai capire il il perché in fondo. Non avevamo problemi, lui mi amava e desiderava sempre facendomi sentire protetta ed amata costantemente, per questo lui non si capacita del mio gesto fatto alle sue spalle che ha scoperto sul mio cellulare. Quei giorni ho decisamente dimenticato di avere un fidanzato a cui avrei potuto fare tanto male ed ho pensato solo ad un mio bisogno impulsivo da sfogare. Sono sempre stata una persona insicura con scarsa autostima e che ha ricevuto varie delusioni lavorative che mi hanno abbattuta. E penso di aver rovinato tutto per la mia insicurezza perché sono una persona debole. Tant’è che non faccio altro che pensare che voglio morire, che la mia vita non ha più senso nonostante abbia una bella famiglia e tanti amici che mi vogliono bene. Ma io faccio fatica ad alzarmi la mattina, a mangiare e dormire e ho sempre male al petto. Nemmeno gli ansiolitici mi aiutano e la terapia dallo psicoterapeuta. Vorrei davvero sparire ma non avrò mai il coraggio perché non posso fare un torto del genere alla mia famiglia.
Gentile Laura,
non si giudichi per questo evento. Capita di fare delle scelte che anche senza volervo possono causare sofferenza per lei o un'altra persona, la cosa importante è stare e capire:
- Come mai è nato questo impulsi?
- Cosa provava in quei momenti?
- Aveva bisogno di scoprire o vivere una nuova emozione?
- E' proprio certa che la colpa sia solo sua? Non potrebbe essere qualcosa nella coppia?
- Poteva sentire la necessità di mettersi in gioco e avere qualcuno che le tenesse "testa"?
Il male al petto sembrerebbe essere provocato da questi intensi pensieri ed emozioni che sta vivendo.
Le consiglio di valutare un percorso di psicoterapia individuale per riscoprirsi e per capire dentro di lei quali risorse interne ha per cercare la sua felicità, anche meritata, per il suo futuro. Gli incontri sono coperti sa segreto professionale e sono senza giudizio.
Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online
Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista - Torino