Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista
Come comportarsi con un partner confuso
Salve, sono Francesca e ho 28 anni. Sono fidanzata con un ragazzo di 34 da 4 anni. Lui mi ha comunicato negli ultimi giorni che da 2 mesi sente che qualcosa è cambiato nei miei e confronti ed è confuso. È arrivato a dire che sa che non prova più le stesse cose ma sta cercando di far tornare le cose apposto per non perdermi. Durante questi 4 anni non abbiamo mai avuto grossi problemi e andiamo molto d’accordo. Negli ultimi mesi lui ha avuto un grosso stress lavorativo e la notizia che la mamma aveva un tumore ma che poi si è risolto. Cosa posso fare? Come devo comportarmi? Io non voglio perderlo ma non so come affrontare la situazione è questo mi fa stare male
Gentile Francesca
sicuramente questo momento per il suo compagno è intenso e stressante. La notizia e situazione della mamma, seppure e per fortuna sembra essere tornata stabile, potrebbe aver destabilizzato le sue sicurezze personali.
Oltre a dire che anche lui vorrebbe rimettere le cose a posto quali motivazioni le da? Come state in questi mesi quando siete insieme? Com'è la vostra intimità?
Potrebbe proporre al suo compagno o una terapia individuale per lui, per avere un luogo protetto e senza giudizio, dove potersi aprire ed essere accolto in questa confusione o in altre difficoltà personali oppure se si ritiene che il problema sia il dialogo, un comportamento o qualcosa di vostro una terapia di coppia.
Lei forse non può fare tanto se è un problema del compagno. Lui le ha mai fatto presente qualcosa che non condivide del suo modo di essere? Cerchi di essere se stessa e di dialogare molto con lui.
Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino, provincia e online
Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista - Torino