Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Preferisco la solitudine alla gente

Salve mi chiamo Olga ho 35 anni.
Da piccola dopo la morte di mio padre ho sempre avuto difficoltà a socializzare con altre persone, ma alla fjne riuscivo sempre a farmi delle amicizie. Da quando ho cambiato città e ho cominciato a lavorare il mio rapporto con la gente e migliorato, ma da qualche anno non so perche sono ritornata ad amare la solitudine e a sopportare sempre meno la gente e chi mi urla contro e chi mi critica. Sul lavoro ho un buon rapporto con tutte le mie colleghe. Ma a volte mi infastidisce la loro presenza, mi infastidiscono i clienti. Preferisco sempre più la solitudine alla vita sociale e questo mi spaventa. Non c è un motivo bene preciso. Forse è lo stress lavorativo? Forse sono le pressioni del mio capo? Forse ho in problema solo io?

Gentile Olga,

Come prima cosa è positivo e da considerare come punto di forza personale il fatto di mettersi in gioco come sta facendo lei.

Non solo si osserva in giro ma si interroga anche sui suoi pensieri, comportamenti ed emozioni esperire.

Il lutto di un padre può cambiarci e renderci maggiormente vulnerabili. Può lasciare un vuoto come una paura personale di voler bene e soffrire.

Lei ha paura del giudizio da parte degli altri? Nella sua solitudine lei cosa fa? Cosa le crea il dubbio di essere sbagliata?

Se la confusione e il dubbio persistono le consiglio di valutare un breve percorso di psicoterapia individuale per trovare le risposte dentro di sé. qui potrebbe conoscere meglio se stessa, interrogarsi su cosa capita e quali emozioni magari nascoste arrivano alla mente o al cuore quando qualcuno si avvicina e pian piano ritrovare la sua felicità.

Cordialmente

Resto a disposizione per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere alle domande poste.

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online