Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista
Cosa posso fare per non sentirmi vuota?
Ho 18anni, sono una ragazza. Durante questo anno ho avuto continui alti e bassi ma da 3 mesi la situazione mi è un po' sfuggita di mano. Ho un senso di vuoto, non sono arrabbiata o nemmeno triste mi sembra solo che i giorni passano in modo inutile. Ho fin da piccola la sensazione di essere messa al 2 posto da tutti, dalla scuola, dagli amici, da qualsiasi cosa in generale. Solitamente a scuola vado bene ma ultimamente non provo più interesse e non ho paura di essere sgridata se sono impreparata. Mi taglio ma non lo sa nessuno, mia madre mi ha visto una volta e mi ha chiesto di non farlo più. Ho cambiato il punto ma lo faccio lo stesso. Non mi sono mai abbattuta così tanto e non vorrei deludere mia mamma. Cosa posso fare? Non ho episodi della mia infanzia traumatici, in realtà non è che ho molti ricordi però quelli che ho sono tutti positivi. Ho paura di soffrire di depressione, anche mio nonno paterno ne ha sofferto e un mio zio ma non penso che si possa ereditare. Ultimamente mangio un po' di meno perché mi brucia sempre lo stomaco e ho continui mal di testa. Mi sembra di aver detto tutto.
Gentile Chiara,
Come prima cosa valutarei se non rivolgersi al medico per indagare la causa di questo bruciore di stomaco ed escludere qualsiasi causa organica.
Mi verrebbe anche da chiederle. Ha delle amiche? Cosa fa nel tempo libero?
Come mai secondo lei c.è stato questo cambiamento di umore? Quando da piccola sentiva questo vuoto ne parlava a qualcuno?
Le consiglio di pensare ad una psicoterapia individuale per avere uno spazio tutto suo, coperto da segreto professionale e senza giudizio per indagare queste sue emozioni, per capire come mai e quando sente il bisogno di tagliarsi e per ritrovare le sue risorse personali o per ampliarle.
Le auguro di trovare presto la sua strada meno tortuosa e maggiormente lineare per tornare a sorridere e vivere in modo maggiormente spensierato.
Resto a disposizione per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere alle domande poste.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo: Torino, provincia e online
Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista - Torino