Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista
Credo di essere lesbica
Ciao...mi vergogno un po'...e non so se capirete bene la mia domanda perché non sono brava a esprimermi...
allora...credo di essere lesbica, sinceramente non so niente sul mondo delle lgbt...ma è da un po' che ho un'attrazione verso le donne, e mi stanno venendo dei dubbi. Ho provato a parlarne con le mie amiche ma loro mi hanno detto che gli faccio schifo...e non ci parliamo più da un po'...non so nulla perché non mi ci sono mai interessata...ah, non sono mai stata contro le lgbt, sia chiaro..ma non ho mai pensato che sarei potuta essere una di loro...non la trovo una cosa brutta, ma sinceramente dopo la reazione dei miei amici, ho paura a parlarne con i miei genitori...vorrei dei consigli ...e vorrei che mi spiegassi come funziona un po'...non so se mi sono spiegata...ma non so veramente come fare...veramente, sono in un momento strano e sono parecchio confusa...non ci sto capendo nulla e vorrei solo qualcuno che mi accetti e che mi possa aiutare...vorrei solo delle spiegazioni e dei consigli ...grazie e scusate l disturbo.
Gentile utente,
non è facilissimo dare delle informazioni sull'identità senza conoscere un minimo la storia di vita.
Essere lesbica è una scoperta identitaria che può avvenire già da piccoli come negli anni.
Cosa prova e pensa quando vede una femmina o un maschio?
Cosa le piace delle femmine?
Ha mai avuto un fidanzato?
Da cosa è nata questa sua idea?
Come può vedere anche da internet l'identità di genere può variare da persona a persona e non deve esser vissuta come un problema. Sarebbe però ingiusto non riflettere anche sul pensiero della società. Fare coming out non è un aspetto semplice. Quando e se una persona decide di farlo consiglio sempre di essere lei per prima pronta a spiegare, a far capire cosa si prova e vive, a non sentirsi "diversa" ma ad accettarsi come si è. Accettiamo una donna coi capelli rossi, biondi, castani oppure con o senza occhiali o alta/bassa, ecc.? Questa è la stessa cosa.
Com'è il dialogo in famiglia coi genitori? Sono persone aperte?
Percependo molta confusione, paura ma anche voglia di scoperta le consiglio di valutare un breve percorso di supporto psicologico dove essere ascoltata, ricercare le sue risposte e capire in un contesto neutro e senza giudizio come muoversi nel suo futuro.
Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino e online
Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista - Torino