Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (56)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Morte della moglie causa incidente in bicicletta

Sono passati 28 mesi dalla morte di mia moglie, morta dopo 13 mesi di stato vegetativo causa incidente con la bicicletta, eravamo una coppia molto affiatata facevamo tutto assieme. Mi sono dovuto cancellare da tutti i social per non essere bersagliato da donne, sono contento di avere le ceneri di mia moglie in casa così mi sembra di averla vicino, non esco di casa senza salutarla, non riesco a dormire dalla sua parte, un giorno volevo raggiungerla ero in macchina nella rampa di acesso della superstrada arrivava un camion a tutta velocità, mi sono lanciato per passargli davanti così mi prendeva in pieno, ma all'ultimo momento ho sentito la voce della mia Doriana mi ha detto non è il caso pensa a nostro figlio che ha bisogno di te. Mi sento molto stanco mentalmente, scrivo lettere così mi sembra di averla vicino, non pensavo che i suoi fratelli non si sarebbero più visti con tutte le volte che hanno mangiato a casa nostra, scusatemi questo piccolo sfogo non mi vergogno a dire piango ancora adesso quando scrivo e ricordo. Buona giornata Vittorio

Gentile Vittorio,

perdere un grande amore come sembra essere stato il vostro non è semplice. A maggior ragione quando un lutto vede come protagonista un incidente e quindi un evento inaspettato e tragico.

Il superamento di un lutto non è semplice e richiede anche molto tempo. Mi sembra però di capire che voi avete un figlio e sono certa che lui le voglia molto bene, che vorrebbe averla vicina e che si augura il meglio per lei.

Ogni quanto riuscite a vedervi? Lui la invita o viene a cena a casa vostra? Cosa fa invece lei nel tempo libero? Ha degli amici? Si potrebbe valutare per sentire meno la sua mancanza come senso di vuoto in casa di valutare un animale domestico?

Ora tutto sembra nero e impossibile ma come ha fatto intravedere anche lei in alcune righe sua moglie si augurerebbe il meglio per lei, non dico di dimenticare ma tenerla sempre con lei nel suo cuore e nei suoi ricordi ma anche provare a cercare di riprendersi in mano poco per volta la sua vita con una felicità "alternativa" rispetto a prima.

Le consiglio anche di valutare un supporto psicologico per essere ascoltato in questo momento di vita difficile e aiutato a riscoprire sè stesso. Magari anche cercando dentro di sè nuove risorse e possibili modalità di "sopravvivenza".

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino e online

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaFederica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista - Torino

  • Consulenza e valutazione nell'età evolutiva, bambino e adolescente
  • Psicoterapia individuale, coppia, infanzia e adolescenza
  • Supporto Psicologico Online
  • Disturbi dell'appredimento
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Difficoltà legate alle diverse fasi di vita
  • Deficit d'iperattività e d'attenzione
  • Disturbo d'attacco di panico
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Sostegno alla genitorialita'
  • Disturbi psicosomatici
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
CONTATTAMI