Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista
Relazione critica
Ciao! Ho 34 anni a la madre di mio figlio 26, siamo lasciati in questo momento. Forse lo sbaglio è stato mio, perché sin dall'inizio sono partito con il presunto pensiero che lei prima o poi avrebbe voluto conoscere qualcuno altro, visto che sono stato il suo primo ragazzo. Ogni tanto abbiamo ancora qualche relazione, comunque per lei è una cosa finita ed vuole provare qualcosa altro per essere sicura di sé stessa. Ovviamente ha già conosciuto qualcuno, fino al punto di baciarsi, e fino qua non c'è nulla di strano (è sola). La mia paura è: vale la pena riprovare, cercare di cambiare (ovviamente la colpa è anche mia) e creare una nuova storia?
Gentile Fabio,
da cosa scaturiva la sua paura che essendo il suo primo ragazzo per forza lei avrebbe voluto fare altre esperienze? Lei sarebbe eventualmente disposta a valutare una terapia di coppia con lei?
A lei cosa manca di questa persona? Cosa invece non le piaceva?
Le consiglio di valutare una psicoterapia individuale e poi anche eventualmente di coppia per poter in primis lei osservare da una nuova prospettiva la vostra storia di vita, le sue emozioni, i pensieri, le paure e cosa vi ha fatto innamorare e poi valutare eventualmente un aiuto di coppia per capire se ci sono alcune possibilità di un ritorno di fiducia e fiamma. Non stia però su lo sbaglio è mio o suo. Non è tanto questo che può farci cambiare o migliorare ma capire cosa ci ha portato a fare certe scelte o agiti e da li modificare o migliorare in vista di un futuro personale e di coppia migliore e maggiormente roseo.
Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino e online
Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista - Torino