Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Disfunzione sessuale

Buongiorno,
Non ho mai avuto una relazione fino a poco tempo fa e ho provato diversi ragazzi, ma con tutti ho riscontrato lo stesso problema: non ho provato la minima eccitazione sessuale nei loro confronti nel mentre ci toccavamo.
Questo ha provocato in me grande tristezza sin d'allora perché mi sembra che sarà per sempre così, senza magari l'aiuto di uno specialista.
Non so se potrebbe essere correlato, ma non ho una famiglia molto affettiva.
Questi è tutto, grazie per una futura risposta.

Gentile Saria,

    le cause potrebbero essere molteplici:

  • Paura di fidarsi dell'altro
  • Essersi avvicinati alla sessualità un po' come un argomento tabù o qualcosa di non totalmente positivo
  • Aver paura di sentire dolore
  • Non aver trovato la persona giusta, ecc.

Lei da sola ha mai provato a masturbarsi? Quando si guarda allo specchio si piace? Lei ha vergogna del suo corpo?

Le consiglio di valutare un percorso di psicoterapia individuale per trovare le sue risposte insieme ad un professionista, per conoscersi meglio e per poter vivere la sua vita sessuale e affettiva a 360° e senza pensieri.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino e online