Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista
Depressione
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio gentilmente, io e il mio ragazzo siamo fidanzati da 1 anno, ci sono stati alti e bassi come in ogni coppia ma sono 2 settimane che mi tratta veramente male ed è come se mi provocasse un danno psichico, non riesco a mangiare, mi viene l'ansia e attacchi di panico. Durante queste due settimane lui non si sentiva bene accusava di sentirsi paranoico, angosciato, nervoso e cosi via, ho cercato in tutti i modi di starle affianco tant'e che ci siamo riappacificati, lui e un ragazzo molto molto geloso che secondo me al di fuori non lo da a vedere, vuole avere il controllo di ogni situazione e cosi via, 4 giorni fa sono uscita con una mia amica e l'indomani ha iniziato a dirmi cose del tipo "tu hai un altro" "c'è qualcosa che mi devi dire me lo sento" "sono sicuro che tu ti sia stancata di me" la situazione si e calmata solamente ieri quando appunto ha iniziato ad essere più dolce e a chiedermi di dormire insieme a lui in hotel, io da innamorata ho accettato.
Stamattina di punto in bianco il suo umore è cambiato nuovamente dopo aver sentito la mamma a telefono e ha nuovamente ripreso a dire che non si fida di me, che ha tante domande e tanti dubbi e che la cosa e grave, io sapendo di non aver fatto assolutamente nulla per farlo arrivare a questo punto scoppiai a piangere e mi disse se vuoi che ci vediamo va bene altrimenti fai come vuoi...... io sto impazzendo non mi sento per niente bene ho proprio bisogno di aiuto non capisco cosa mi stia succedendo e perché lui faccia cosi con me
Gentile Melissa,
si sente subito dalle parole del suo messaggio che lei forse in questo ha paura, è confusa, sta mettendo in dubbio sè stessa ma anche il suo compagno.
Lei cosa prova per lui? Se non capisco male è solo da 2 settimane che è cambiato? Potrebbe essere successo qualcosa che gli ha creato questa paura? Lei ha delle amiche? cosa fa nel tempo libero? Lavora o studia?
Si potrebbe provare a dialogare bene col suo fidanzato, dirgli quello che lei sta vivendo, cercando di stare sul fatto che se l'amore c'è è presente ma che per entrambi è un momento di coppia molto faticoso e che si deve cercare insieme di "mandar via" questa pesantezza. Lui come potrebbe reagire?
Se le difficoltà o la confusione persistono nei giorni potrebbe valutare un breve percorso di supporto psicologico dove essere lei accolta, ascoltata e aiutata a ritrovare la sua strada e una traiettoria maggiormente lineare per tornare a vivere la sua vita a 360°.
Le linko degli articoli scritti da me:
- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/
-https://www.psicoterapiacioccatorino.it/supporto-psicologico-torino/
-https://www.psicoterapiacioccatorino.it/aumentare-la-propria-autostima/
-https://www.psicoterapiacioccatorino.it/attacco-di-panico/
Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste per poterle dare maggiori rimandi.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino, provincia e online
Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista - Torino