Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista
Disfunzione sessuale
Salve, sono una ragazza di 20 anni e sono fidanzata da un anno. Con il mio ragazzo attuale ho avuto i miei primi rapporti, ma in tutto questo periodo di tempo non sono mai riuscita a raggiungere l'orgasmo. Nei primi mesi, non provavo nessun tipo di piacere, successivamente abbiamo notato che se lui "giocava" prima con le dita, per un po' di tempo e se la penetrazione avveniva in determinate posizioni (2/3-4) riuscivo a provare piacere, sempre senza mai raggiungere l'orgasmo. Ultimamente, da 3 mesi a questa parte, ho iniziato a provare fastidio nella zona pelvica, come se durante la penetrazione la zona venisse limata e fosse estremamente sensibile, tanto da non riuscire a completare il rapporto. In concomitanza con questo fastidio il piacere si è ridotto a zero. Ho fatto due ecografie, una esterna ed una transvaginale da cui è emerso solo che ho le ovaie dall'aspetto policistico, per il resto è tutto a posto. Quello che mi preoccupa, a parte il non raggiungimento dell'orgasmo, è che io non ho mai provato eccitazione in procinto del rapporto. È capitato che io abbia provato un limitato piacere durante la penetrazione, ma mai prima. Non ho avuto la sensazione di pulsazione della vagina e tutto ciò che l'eccitazione e il desiderio sessuale ne conseguono. Non so più come fare. È da un anno ormai che vanno avanti questi problemi.
Gentile Miriam
da come scrive sembrerebbe rientrare il suo sintomo non in una problematica medica (avendo per di più già contattato più medici e svolto varie visite di controllo e accertamento) ma in una disfunzione sessuale quindi problematica psicologica e/o emotiva.
Lei come si trova col suo fidanzato? Si sente a suo agio? Come pratiche se lo fate petting? Ci sono dei cambiamenti a livello emotivo o sessuale nel suo passato e presente?
Le consiglio pertanto di valutare un percorso di psicoterapia individuale dove non solo indicare il suo vissuto sessuale ed emotivo, dove magari osservare insieme a un professionista come lei si è avvicinata all'amore e alla sessualità, cosa rappresenta per lei l'affetto, quanto si sente a suo agio col suo corpo "nudo", cosa prova a livello di pensieri ed emotivo durante la penetrazione e magari imparando anche alcune tecniche tornare a vivere la sua sessualità a 360°.
Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.
Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino, provincia e online
Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista - Torino