Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista
Imparare a gestire le emozioni
È stato un anno particolare è molto complicato, la scelta di separarmi dopo anni di bugie, delusioni e tradimenti. La morte di mia mamma, la gestione di due bambini con tutte le difficoltà ad essi collegate.
Sono riuscita a rifarmi una vita, ho trovato un compagno presente e molto attento a me e ai miei figli. Anche lui esce da una situazione di separazione, rapporto complicato ed ex moglie molto presente, le cose dall inizio del nostro rapporto sono molto cambiate, lui si è staccato molto da questa figura “ingombrante” ma per me oramai è diventata un vero e proprio incubo, non riesco a gestire le emozioni quando si tratta di lei, non riesco a fidarmi al 100 % di un rapporto ormai finito. Lui fa di tutto per salvaguardare la nostra storia, ma io cerco sempre lo scontro o comunque sono sempre alla ricerca di qualcosa che possa dirmi “ ecco, non è possibile che tu sia felice visto ?! “
Perché ??! Come poter fermare questa discesa verso il basso??
Gentile Laura,
da come scrive in realtà lei sta osservando molto sia il suo sia il comportamento del compagno e della ex. Questo è un suo punto di forza!
Potrebbe essere questa paura qualcosa che vive dentro di lei? Per esempi paura di non essere all'altezza o abbastanza? Dell'abbandono?
Come è stata la sua storia di vita? E le sue storie di coppia o d'amore?
Mi sembra di capire che però col suo compagno lei dialoga e che forse state cercando di trovare anche insieme una soluzione, lui cosa dice? cosa fa per farle avere fiducia in lui?
Le consiglio di valutare di parlare molto col suo compagno, di esprimere le sue preoccupazioni e magari insieme trovare una strategia, cercare magari anche di capire come mai si sono lasciati, ecc.
Per lei potrebbe anche valutare un percorso di psicoterapia dove essere ascoltata, accolta e aiutata a capire cosa accade dentro di lei, a cercare delle strategie per fronteggiare al meglio queste emozioni e pian piano ritrovare la fiducia nella vostra vita di coppia.
Le linko degli articoli scritti da me:
-https://www.psicoterapiacioccatorino.it/terapia-individuale-minori-adulti-cognitivo-costruttivista/
-https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/
Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino, provincia e online
Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista - Torino