Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista
Non so più cosa vuole dire essere felice
Buongiorno,
non lo so.. è quello che mi ripeto tutti i giorni ed è la frase che dico quando una persona mi chiede come sto. Non lo so.
Ho 40 anni, sono un lavoratore in proprio e ho tante passioni, mi piace scrivere, dipingere e fare foto.
Io mi alzo al mattino, mi guardo allo specchio e inizio a piangere, piango dalla disperazione, piango dopo una notte passata a rotolarmi nel letto, avvolto nei pensieri e nel cosa farò domani. Ormai inizio e chiudo le mie giornate con un bollettino, una conta dei successi e degli insuccessi della mia vita e ovviamente il saldo è sempre a favore degli insuccessi e di molto.
Sono arrivato al punto di iniziare a cercare una via d'uscita da questa situazione. Mi fa paura parlarne ma mentirei se dicessi il contrario.
Tutto è cominciato con la chiusura di un rapporto sentimentale, una storia lunga più di 13 anni, e da li in poi si sono susseguiti una serie di eventi che mi hanno fatto crollare nel vero senso della parola. (morte di 2 familiari, perdita del lavoro, vendita della casa e dell'auto per far fronte alle spese ecc)
So benissimo che ci sono tante persone che soffrono e per problemi più importanti dei miei ma chi può' dire se un problema è più importante di un altro?
Dicono che il tempo sia l'unica soluzione in grado di guarire le ferite, ma più passa e più sprofondo. Faccio fatica anche a relazionarmi con le persone, sto perdendo anche ogni tipo di interesse nelle mie passioni, che un tempo erano sempre state la mia ancora di salvezza.
Non lo so, questo è il riassunto della mia vita e ho paura che tra poco non ci sarà più nemmeno quello.
Grazie,
S.
Gentile Sandro
quando un amore finisce talvolta può capitare di vivere una sensazione di distruzione generale che colpisce non solo la sfera affettiva ma anche emotiva, sociale, relazionale, lavorativa, ecc.
Da come scrive lei in questo momento è fermo qui, non se ne faccia una colpa può ognuno di noi reagisce in modo diverso
Lei è una persona forte? Sicuramente ma talvolta un evento magari mai immaginato ci blocca e ci fa vedere tutto nero
Ha già fatto un passo verso se stesso molto importante: sta scrivendo in un portale dove le risponderanno professionisti e persone attente alla sfera emotiva
Ci sono degli amici che le stanno vicino? Cosa rappresentava per lei questo amore? Cosa pensa lei della vita di coppia? E della sua vita? Ha degli hobby?
Le consiglio di valutare un supporto psicologico per essere aiuto in questo momento di vita appesantito è molto destabilizzante per lei. Qui non solo sarà sarà ascoltato ma anche supportato a trovare nuove strade e risorse personali
Gli incontri sono coperti da segreto professionale e senza giudizio
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino, in provincia e online
Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista - Torino