Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista
Morte Genitore e crollo Psicologico
Buonasera a tutti, vorrei chiedere un consiglio… non riesco più a stare bene con me stessa. Da qualche anno ho problemi sul lavoro.. poco gratificante e mobbing, poi mi sono licenziata. Ho trovato un altro lavoro ma anche questo sfrutta e paga con mesi di ritardo…. Dopo una lunga malattia mio babbo è venuto a mancare circa un mese fa e quella poca forza che avevo per combattere tutti i giorni per andare avanti è svanita… Mi sento vuota, stanca, senza forze… vorrei solo stare a casa senza problemi… sono anni che combatto ed ora mi sento “piena” .. “esaurita”… ho crisi di pianto e rabbia… attacchi di ansia e tachicardia… vorrei riuscire a reagire ma mi sento la mente piena… stanca. Vorrei sapere se è normale e come posso uscirne… vorrei solo ritornare nella serenità e la spensieratezza che è tanto tempo che non ho piu. Grazie per chi mi risponderà
Gentile Barbara,
sicuramente è un periodo molto intenso sia a livello emotivo sia di routine quotidiana.
Oltre al lavoro lei cosa fa? Ci sono degli hobby? Delle amiche con cui uscire? Un animale domestico?
Inizierei forse a focalizzarsi su un punto per lei positivo, partendo anche dal piccolo e da li pian piano vedere come va.
Lei con chi è arrabbiata? Verso sè stessa o gli altri?
Domattina, appena sveglia, si potrebbe dire a sè stessa una frase positiva? Oggi dedico 10 minuti a me, che sia anche solo farsi una doccia più lentamente, oppure "che bella che sono oggi vestita così". Lo so sembrano frasi sterili e molto semplici ma fatto e credendoci per qualche giorno o settimana spesso anche con un autorinforzo ci possiamo aiutare a iniziare la giornata in modo alternativo.
Un altro consiglio che le darei è anche quello di valutare un percorso di psicoterapia per avere un luogo solo per lei dove poter essere ascoltata, supportata e aiutata a ritrovare le sue risorse personale e questa spensieratezza che vorrebbe ri-vedere. Gli incontri sono coperti da segreto professionale e detraibili da 730 come spesa medica.
Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.
Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino, provincia e online
Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista - Torino