Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista
Confusione quasi perenne
Buongiorno a tutt*. Da qualche tempo a questa parte sto avendo diversi sintomi che non saprei ricollegare al mio stato psicologico oppure fisico. I sintomi sono confusione (quasi perenne ma soltanto in alcuni giorni), affaticamento e palpitazioni quando mi sdraio che non mi fanno dormire. Quando questi giorni di confusione mentale mi sento emotivamente giù, triste e demotivato a seguire la mia solita routine, spesso sfocia in nebbia cognitiva. Come si può capire, è un qualcosa che mi sta condizionando molto le giornate e la mia vita sociale. Ho scritto che non saprei ricollegare questi sintomi poiché soffro di forte pressione bassa. Escludo problemi di tipo neurologico poiché ho già fatto diverse visite più una risonanza magnetica e diverse visite cardiologiche che mi hanno confermato che a livello organico sono sano come un pesce. Si può trattare d'ansia? Ho letto sul web che l'ansia di tipo generalizzato può portare a stati di confusione e nebbia cognitiva quasi perenni. È vero?
Gentilissimo,
da come scrive si potrebbe pensare ad ansia o qualche pensiero ricorrente o paure (es. inerenti al futuro?)
Le consiglio di valutare magari un percorso di consulenza psicologica dove potersi conoscere da una nuova prospettiva, in un luogo neutro e senza giudizio, ed eventualmente dopo ampio colloquio valutare insieme al professionista se non svolgere anche dei test. In questo luogo inoltre potrebbe essere supportato in questo momento dove sembra emergere fragilità ma anche voglia di conoscere e capire.
Lei come svolge le sue giornate? Cosa la rende felice? Ci sono amici o partner o famigliari vicini?
Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino, Rivoli e online
Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista - Torino