Dott.ssa Federica Galli

Psicologa - Analista del Comportamento

Cambio scuola 2° elementare

Sono una mamma separata da 4 anni, già la scelta della scuola primaria è stata sede di liti in tribunale, in quanto non eravamo d'accordo sull'istituto da scegliere. Io ho scelto una scuola privata a fronte del fatto che una delle due gemelle fosse un soggetto fragile, mentre lui propendeva per una scuola pubblica. Il giudice ha deciso prima di mandare le bambine nella scuola privata, nel quale sono state per 2 settimane, poi con un'ulteriore ordinanza le ha spostate le bambine nella scuola pubblica (venerdì l'ordinanza, lunedì il padre le ha mandate nell'altra scuola). Tutte e due per mesi hanno avuto problemi ad adattarsi, ma, una in particolare, con atteggiamenti disfunzionali, nel quale non lavorava in classe, picchiava i bambini, scappava fuori dall'aula durante le lezioni, nell'altra l'atteggiamento era più contenuto, così abbiamo mandato la prima bambina dalla psicologa. A gennaio, è stata presa una coge, che ha sentito le insegnanti, dopo il colloquio la stessa si è interfacciata con la psicologa della bambina, la quale non rilevava questi atteggiamenti. La psicologa poi si è interfacciata con le insegnanti, e dopo il colloquio ha preso in carico anche la seconda bambina. La bambina più fragile, è stato appurato avesse la maggior parte dei comportamenti disfunzionali a scuola poi alcuni, anche fuori, ma l'aggressività e quindi nuovo consulto con la NPI, concordato tra psicologa e coge. La NPI nella relazione delle due bambine non ha rilevato alcun problema. Nell'arco dell'anno scolastico, visto il completo rifiuto della bambina di lavorare, durante il fine settimana le facevo recuperare il lavoro svolto in classe, perché ad un certo punto era indietro con l'apprendimento. Le cose però nel secondo quadrimestre sono un po' migliorate. Ha iniziato a lavorare, molto seguita, ma, anche l'aggressività è diminuita, le insegnanti però non hanno scritto una relazione dove effettivamente notavano dei cambiamenti e anche della gemella, che però erano stati riportati in sede di colloquio a marzo, così ad una nuova richiesta di colloquio da parte della psicologa delle bambine, le maestre si sono rifiutate. La bambina più fragile da quando ha fatto il cambio ha sempre detto che questa scuola fa schifo, e la dichiarazione non è mai cambiata. E qui vengo al punto, ora mi trasferisco in un altro comune (il padre ne era consapevole, considerato che in udienza lo avevo detto a settembre 2023, la scuola privata sarebbe stata a pari distanza tra la casa del padre e la mia nuora casa) e sto chiedendo il trasferimento delle bambine in una nuova scuola, questa volta pubblica e nel comune dove risiederanno, il padre è nuovamente contrario, e vorrebbe che le bambine rimanessero in questa scuola Visto quanto è accaduto, dal punto di vista psicologico, per le bambine sarebbe un bene cambiare scuola oppure no? Spero in una vostra risposta perché il benessere delle mie figlie è la priorità. Grazie

Buonasera Simona,

La situazione è piuttosto complessa. Tuttavia la domanda che mi porrei è:

- cosa ha reso difficile l'adattamento alla nuova scuola? Il passaggio da un istituto ad un altro dopo sole 2 settimane o altre motivazioni (difficoltà della relazione con compagni e insegnanti, ecc..)?

se lei ha la risposta a questa domanda, indubbiamente potrà valutare meglio se un nuovo spostamento potrà essere tollerato o meno dalle bambine o, ancora, potrà "lavorare" affinché tali difficoltà non si ripresentino o non creino nuovamente disagio.
Di base, mi sembra di capire non ci sia un rapporto di fiducia con la scuola e ciò non aiuta.