Mio figlio non vuole vedermi
Salve,
mio figlio a seguito della scoperta sul mio cellulare di uno scambio di messaggi molto erotici con una ragazza, insieme a mia moglie mi hanno mandato via di casa. Adesso lui non vuole assolutamente vedermi nè sentirmi, lei invece risponde solo ai messaggi e solo a quelli diciamo “pratici”.
Sono passati 2 mesi e ancora nulla. Due giorni fa sono riuscito a trovarlo dopo appostamenti alla stazione, lui mi ha visto, ha fatto un gesto di stizza e ha cambiato strada.
Lui ha 20 anni ed io sinceramente sono in difficoltà sul cosa fare.
Grazie
Gentile Emanuel, anche se mi rendo conto che la situazione di alienazione e allontanamento che vive sia molto dolorosa ed urgente, ritengo che solo una attenta riflessione delle diverse dinamiche in gioco possa realmente esserle di aiuto poiché foriera di una analisi precisa della situazione specifica e sul da farsi. So che è difficile stare in sospeso in una tale situazione (potremmo dire “punitiva”?), ma per esperienza so che dovrà avere un certo grado di certo pazienza e agire con cautela cercando sicuramente di capire bene il suo rapporto con suo figlio, le vostre risorse e le cose da correggere delle dinamiche familiari. Se vuole, io sono specialista in terapie familiari e spesso ho affrontato problematiche simili a quelle che descrive anche lei, che oggi debbo dire sono piuttosto frequenti. Lavoro vicino al suo luogo di residenza a Capannori di Lucca. Sono disposta ad aiutarla. Intanto La saluto cordialmente.