informazioni di contatto
Via Tagliamento 303 - 83100 Avellino (AV)
presentazione
Arte Imperfetta di Essere è un Centro di Psicoterapia e di Servizi alla Persona, di ascolto e lavoro su se stessi, attraverso attività e metodologie integrate che coinvolgono mente, corpo ed emozioni.
Arte Imperfetta di Essere nasce dall'idea di due Psicologhe e Psicoterapeute ad indirizzo sistemico-relazionale: Dott.ssa Federica Maria Anna Grosso e Dott.ssa. Raffaela Monda
La teoria sistemica ci permette di contribuire alla diffusione di un' "ecologia della mente", cioè di migliorare il mondo intorno a noi, stimolando una maggiore armonia negli individui, nelle coppie, nelle famiglie e nei rapporti interpersonali.
La "cura" in psicoterapia va intesa, infatti, come opportunità di crescita personale e non come semplice risposta riparativa al malessere, alla sofferenza, alla patologia. Ogni crisi (familiare, di coppia, individuale) può essere affrontata in un'ottica evolutiva, generativa di cambiamento e di costruzione di nuove possibilità di vita, più funzionali, articolate e armoniche.
Per giungere a questo obiettivo è importante accrescere la propria consapevolezza e potenziare le risorse personali, permettendo una più libera espressione di sé e un contatto più autentico con se stessi e con gli altri.
Riuscire ad utilizzare le proprie potenzialità rappresenta un'occasione di evoluzione personale all'interno di un contesto in cui la relazione con l'Altro diventa uno strumento utile ed efficace per stimolare i tre livelli significativi di ogni esperienza: il pensiero, le emozioni e il corpo.
Le attività legate al corpo sono il giusto completamento nel percorso di crescita e consapevolezza di ognuno. Facendo esperienza di un modo più armonico, fluido e consapevole di muoversi, infatti, si producono inevitabilmente effetti benefici sullo sviluppo e sull'espressione della propria personalità e interiorità.
Il lavoro su di sé non deve significare soltanto il rivivere e rielaborare i traumi del passato, ma anche, e soprattutto, far emergere il piacere di vivere, la gioia dell'esserci e la sensazione dell'unicità del proprio destino che è presente in profondità in ciascuno di noi.
Il centro promuove un individuo più presente e vitale, capace di avere una maggiore cura e attenzione a sé e agli altri, un approccio gentile e rispettoso verso il mondo in cui vive, un atteggiamento di cooperazione per il bene comune, in grado di accettare i propri limiti e di provare gratitudine per ciò che ha ricevuto.
aree di competenza
Ho deciso di essere felice, perché fa bene alla salute. (Voltaire)
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Federica Maria Anna Grosso?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Federica Maria Anna Grosso non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online