Psicoterapia individuale ( adulto, adolescente), di coppia, familiare.
informazioni di contatto
Via Tremaiola, 26 - 55045 Pietrasanta (LU)
presentazione
Psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale e familiare.
Psicoterapia individuale. Il mio lavoro consiste nell'aiutare la persona a comprendere i modelli relazionali alla base dei comportamenti che creano sofferenza e a trovare nuovi strumenti per far fronte a queste dinamiche. La psicoterapia individuale pone al centro del suo interesse l'individuo e le sue relazioni e il problema portato viene letto e trattato come esito di esperienze relazionali.
Psicoterapia di coppia. Aiuto le coppie in crisi a migliorare la comunicazione, e le coppie separate a ridurre i conflitti.
Psicoterapia familiare. Aiuto le famiglie in cui ci sono preoccupazioni per i propri figli che siano bambini, adolescenti, giovani adulti.
Terapia EMDR
L’EMDR (desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un metodo psicoterapico strutturato, che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che ad esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
Dopo una raccolta sui ricordi che riguardano l'esperienza traumatica, utilizzo movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente ad esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.
In seguito ad una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione, perdono la loro carica emotiva negativa. Il cambiamento è molto rapido, indipendentemente dagli anni che sono passati dall’evento. L’immagine cambia nei contenuti e nel modo in cui si presenta, i pensieri intrusivi in genere si attutiscono o spariscono, diventando più adattivi dal punto di vista terapeutico e le emozioni e sensazioni fisiche si riducono di intensità.
aree di competenza
ultime domande e risposte
Salve vi racconto la mia storia. Mi sono messo con una ragazza borderline a 17 anni e lei ne aveva 16. Ai tempi lei non sapeva di avere il DPB. Gli è stato diagnosticato nei ultimi due anni. Siamo... [ ... ]
2 risposte
leggiSalve, sono una mamma di 31 anni. Quest’anno mia figlia che compie 6 anni a dicembre ha iniziato la scuola prima elementare. La prima settimana con difficoltà perché al momento dell’entrata a... [ ... ]
7 risposte
leggiBuongiorno so che la tematica è già stata trattata ma dire che sono disperata è poco. Ho 44 anni il mio compagno non convivente 41. Lavoriamo assieme. E' una persona molto difficile dal carattere... [ ... ]
2 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Federica Piccinelli?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Federica Piccinelli non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online