Dott.ssa Federica Ripamonti

leggi (3)

Dott.ssa Federica Ripamonti

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Cardinal Riboldi, 11 - 20037 Paderno Dugnano (MI)

Tel: 3478794799

recensioni dei pazienti

Barbara 08/10/2019

Mi sono rivolta alla dottoressa perché dopo la nascita del nostro primo figlio, io e mio marito abbiamo attraversato una grossa crisi e anche con Matteo non riuscivo ad essere la mamma che avrei voluto.. Ora che sono passati 4 mesi (sto continuando ad andare dalla dottoressa) devo dire che va meglio, sotto tutti i punti di vista. Grazie.

Chiara 24/09/2019

Quella con la dottoressa Ripamonti è stata la mia prima esperienza "da uno psicologo" e devo dire di essemi trovata da subito molto bene. La dottoressa mi ha subito messa a mio agio e sono riuscita ad "aprirmi" come forse non ho mai fatto con nessuno. All'inizio mi ha insegnato delle tecniche per gestire la mia ansia e poi, in un secondo momento, mi ha aiutata a capire da dove si fosse generata (la mia famiglia, ahimè)... Sono veramente soddisfatta del lavoro che abbiamo fatto insieme e oggi sto molto meglio!!

Claudia 23/09/2019

Professionista molto preparata ed empatica mi ha trasmesso da subito quella serenità di cui avevo bisogno per intraprendere un percorso troppo a lungo rimandato. Grazie al suo aiuto ho acquisito consapevolezza e recuperato la fiducia e la voglia di superare un periodo molto difficile della mia vita. Un grosso grazie di cuore.

presentazione

Come Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale mi occupo di psicopatologia, ma non solo.
La mia attività, infatti, ha l'obiettivo di promuovere il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare gli individui, le coppie, le famiglie in particolari momenti di difficoltà, come quando si vivono:

  • condizioni di sofferenza psicologica (ansia, attacchi di panico, ipocondria,  depressione, depressione post partum, disturbi alimentari..)
  • disagi relazionali e comunicativi (conflitti di coppia, divorzio, difficoltà con i figli...)
  • passaggi critici nel ciclo di vita (malattie, nascite, divorzi, lutti...)
  • criticità legate all'ambiente lavorativo e scolastico.

 

A tutti, infatti, capita di vivere momenti difficili e talvolta non basta cercare la forza dentro di noi o il supporto di amici e parenti per superarli. Talvolta, i problemi che ci affliggono oggi sono cronicizzazioni di quelli passati, che non abbiamo mai avuto il coraggio o la possibilità di affrontare. Oppure ci capita un avvenimento imprevisto, positivo o negativo, che sconvolge il nostro equilibrio e mina il nostro benessere. In queste situazioni, consultare uno Psicologo Psicoterapeuta significa prendersi cura di sè e della propria serenità, ritagliandosi uno spazio individuale di incontro ed ascolto, dove non si è mai giudicati e si impara a non giudicarsi.
 

Ricevo in tre differenti studi, cercando di garantire un’ampia flessibilità oraria, anche il sabato:

  • via S. Gregorio 6, 20124 Milano (MM Lima / Centrale / Porta Venezia)
  • via A. Solari 11, 20144 Milano (MM S. Agostino)
  • via Oslavia 17, 20037 Paderno Dugnano (MI)

 

leggi altro

aree di competenza

  • Ansia
  • Depressione
  • Depressione Post Partum
  • Problemi di coppia
  • Problemi di autostima
  • Elaborazione del lutto

Iniziare un nuovo cammino ci spaventa ma dopo ogni passo ci rendiamo conto di quanto fosse pericoloso rimanere fermi. Roberto Benigni

Formazione professionale

Dopo la laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia conseguita presso l'Università di Milano Bicocca, ho completato la specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola di formazione Studi Cognitivi di Milano con una tesi sulla depressione post partum.

Per coloro che svolgono il mio lavoro, credo sia fondamentale coltivare un aggiornamento professionale pemenanete. Proprio in quest'ottica, ho così continuato la mia formazione sia per quanto concerne i singoli individui che le coppie.

Nel 2014/15 ho partecipato al Training internazionale per diventare Terapeuta per la Schema Therapy, un nuovo approccio di psicoterapia, ideato dal Dr. J. E. Young per trattare i pazienti che non traggono benefecio dalle psicoterapie tradizionali.

Constatata l’efficacia di tale approccio sul singolo individuo, tra marzo e novembre 2016, ho seguito il corso “Schema Therapy per le coppie” (dr. Atkinson – Roediger), grazie al quale ho imparato come lavorare con gli “schemi maladattivi” che spesso generano attriti nelle coppie.

Ho inoltre partecipato al corso di EFT (Terapia Focalizzata sulle Emozioni - approccio innovativo per le coppie e le famiglie in difficoltà) tenuto dalla sua fondatrice, dott.ssa S.Johnson, e al workshop "Hold me tight, Corso per facilitatori di gruppi di coppie", presentato dalla dott.ssa R. Blare. Ho ulteriormente ampliato le mie competenze in psicoterapia di coppia seguendo il corso del dott. M. Dodet "La coppia in terapia: metodo e strategie di intervento". Ho infine assistito al congresso Sessualità e Relazioni tenutosi a Roma il 21/22/23 aprile 2017.

Negli ultimi anni, ho inoltre partecipato a vari workshop sul tema dei traumi infantili che influenzano negativamente la nostra vita attuale.

Ormai da anni, coltivo il mio interesse per la Mindfulness, che pratico personalmente e propongo nel setting di terapia.

 

 

 

 

 

 

leggi altro

Disturbi trattati

  • Consulenza psicologica e psicoterapia individuale e di coppia
  • Disturbi d'Ansia, Attacchi di Panico, Fobie
  • Disturbo ossessivo-compulsivo
  • Depressione e depressione post partum
  • Disturbi sessuali maschili e femminili
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Autostima e assertività
  • Condizioni di stress e sovraccarico lavorativo/famigliare
  • Problemi evolutivi e legati a cambiamenti/scelte di vita
  • Psicoterapia cognitivo-comportamentale
leggi altro

Esperienze lavorative

Ormai da svariati anni, negli studi di Milano e Paderno Dugnano, svolgo attività diagnostica e clinica con gli adolescenti, gli adulti e le coppie in regime libero professionale.

Oltre alla psicoterapia individuale e di coppia, organizzo incontri di gruppo sui più comuni disturbi psicologi (ansia, depressione...) e sulla promozione della propria crescita personale attraverso lo sviluppo di autostima ed assertività.

In passato, varie sono state le esperienze professionali che mi hanno indiscutibilmente arricchito sotto il profilo lavorativo ma soprattutto umano.

Sintetizzo di seguito le più significative.

- Ho svolto attività diagnostica e clinica presso il Nucleo per il trattamento dei disturbi d'ansia dell'UO di Psicologia Clinica dell'Ospedale San Carlo di Milano. Nello stesso contesto, ho collaborato con i Programmi Innovativi Regionali per il trattamento della depressione post-partum e dei disturbi del comportamento alimentare.

- Ho svolto colloqui clinici e di sostegno presso il reparto di Psichiatria dell'Ospedale San Paolo di Milano.

- Ho collaborato, in qualità di volontaria, con il servizio di Counseling Telefonico Linea Verde Droga.

- Come consulente psicologico-educativo, ho lavorato con i minori e le  famiglie su varie aree di fragilità (scolastiche, relazionali, educative) e ho collaborato con alcune scuole della Lombardia, dove ho attuato specifici progetti di intervento su varie tematiche (affettività, autostima, bullismo, alimentazione).

- Ho collaborato con Almamentis di Milano, centro clinico specializzato in psicoterapia, psichiatria e neuropsicologia e basato su un modello di intervento integrato.

-Ho avviato una collaborazione con il Laboratorio di Logocinetica di Milano, centro che si occupa della cura della balbuzie mediante un approccio innovativo fondato sulla collaborazione tra diverse figure professionali.

 

leggi altro
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 11897 da Maggio 2008

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Federica Ripamonti?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione