Da sempre abbiamo problemi sessuali. Lui è molto precoce ed io non vengo mai

Salve, ho 45 anni e da 16 sono insieme al mio compagno. Sono stata la sua prima ed unica (spero) donna. Da sempre abbiamo problemi sessuali. Arrivo subito al punto: lui è moolto precoce ed io non vengo mai. Ho subito una isterectomia totale qualche mese fa e la mia “fame“ di sesso è aumentata, mentre prima ero molto scostante proprio per i problemi che vi ho elencato. Speravo che qualcosa fosse cambiato dopo l'operazione, avevo letto vari articoli di donne che, come me, non godevano ed ora invece si. Il mio lui per non avere“problemi“ sta attuando l'astinenza e quando lo facciamo ovviamente il risultato è ovvio... precocissimo... non so più dove sbattere la testa, potete aiutarmi? Grazie mille, Monica

Cara Monica, lei riporta solo qualche aspetto inerente la sessualità, ma non accenna al rapporto di coppia con il suo compagno e quando si parla di sessualità è importante approfondire anche gli aspetti relazionali.

Per quanto riguarda i tempi per raggiungere l’orgasmo, il fatto che l’uomo possa essere più precoce e la donna più tardiva potrebbe rientrare nella normalità, quindi bisognerebbe capire quanto precoce e quanto tardiva? Inoltre, non è molto chiara la questione dell’orgasmo, perché lei scrive: “avevo letto vari articoli di donne che, come me, non godevano ed ora invece si”, quindi prima dell’operazione non raggiungeva proprio l’orgasmo (per intenderci, nemmeno manualmente attraverso la masturbazione) o arrivava solo molto tardi? Ed ora come si è modificata la situazione? Perché lei accenna ad un aumento del desiderio sessuale, però non capisco se la questione dell’orgasmo è solamente collegata ai tempi troppo precoci del suo compagno oppure ad una vera è propria assenza dell’orgasmo.

Poi andrebbe approfondita la questione non secondaria dell’isterectomia. Per quale motivo è avvenuta, come è stata vissuta da lei, dal suo compagno, ecc?

Riepilogando, sarebbe necessario approfondire gli aspetti relazionali della vostra coppia, gli aspetti sessuali e i vissuti collegati all’isterectomia.

Cordiali saluti,